Trattoria Visconti

“Giovani forchette alla riscossa. In questo spazio di PG, raccogliamo dunque testimonianze, racconti, itinerari e segnalazioni di giovani penne dall’attitudine ‘buongustaia’, che autonomamente hanno trovato affinità con il nostro approccio. Non sarà consentito loro, per ora, di esprimere un voto, ma solo commenti e descrizioni della loro esperienza. Il canale ‘Young Forks’: ai giovani parole e forchette, a voi la lettura”

La cassaforte della cucina bergamasca

All’imbocco della Valle San Martino, ad Ambivere, c’è una riserva di tradizioni bergamasche. In una stupenda villa con un orto da cui germogliano le verdure più genuine, le ricette antiche di nonna Ida vengono custodite dalle nuove generazioni della famiglia Visconti. 

In carta non solo carne ma anche diversi piatti vegetariani, da cui i sapori bergamaschi emergono forti, come nel caldo risotto con stracchino all’antica e Moscato di Scanzo, la più piccola DOCG d’Italia, e nell’immancabile, ottima polenta, che racchiude un uovo delle galline del pollaio dietro alla veranda, accompagnato da un altro eccellente formaggio: il Branzi. I casoncelli sono fatti a regola d’arte: la chiusura perfetta e la pancetta croccante ricordano i migliori pranzi in famiglia. 

Il servizio è accogliente, attento e disponibile. Lo chef Roberto Visconti mostra fedeltà alla tradizione e attenzione alla naturalità, nonché alla stagionalità, di tutti gli ingredienti.

La Galleria Fotografica:

Visited 68 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattorie italia Visualizzazioni:887

Repubblica di Perno

Alla Repubblica di Perno, Elena Miori e Marco Forneris creano un’oasi gastronomica, dove...

Dream Wines Visualizzazioni:140

Cadgal

Una selezione delle migliori etichette Cadgal: dall’Asti Spumante Dolce 2024 ai Moscato d’Asti...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:462

Agostino Iacobucci

Il ristorante Agostino Iacobucci è una delle migliori realtà di Bologna, con piatti che uniscono...

Close