Passione Gourmet Fabrizia Meroi vince il Premio Michelin Chef Donna 2018 - Passione Gourmet

Fabrizia Meroi vince il Premio Michelin Chef Donna 2018

26-03-2018
di Passione Gourmet

La chef del ristorante Laite di Sappada (Udine), Fabrizia Meroi, è stata premiata da Michelin Chef Donna 2018. Un titolo tra i più ambiti dell’alta ristorazione italiana, perché non si limita a valutare il solo talento in cucina, ma anche altre doti, quali l’imprenditorialità, l’intraprendenza e il “valore aggiunto femminile” della chef.

La Maison Veuve Clicquot ha presentato la terza edizione di Atelier Des Grandes Dames presso il ristorante Lume di Luigi Taglienti a Milano, dove in cucina le Lady Chef della associazione hanno formato una squadra nella realizzazione dei piatti.

Oggi fanno parte dell’Atelier Des Grandes Dames 15 Lady Chef unite, come la fondatrice della Maison Veuve Clicquot Barbe Nicole Ponsardin, dalla passione, dal senso di intraprendenza, dal talento e, appunto, dal “valore aggiunto femminile”. Tutte doti che le donne chef portano nell’alta ristorazione oggi come Veuve Cliquot fa con tenacia e savoir faire da oltre 240 anni, quindi non separatamente, ma in sinergia le une con le altre, e con la consapevolezza che condurre al meglio il proprio mestiere non significa rinunciare all’essere donna. Anzi, è proprio dalle diversità di genere che anche nell’alta ristorazione nascono la voglia di innovare e la spinta a migliorare.

Anche quest’anno la Maison de Champagne in partnership con Michelin Italia ha sostenuto il Premio Michelin Chef Donna, assegnato per la prima volta nel 2017 a Caterina Ceraudo del Ristorante Dattilo a Strongoli (KR). Al Premio è stato accompagnato oggi anche un racconto per immagini, una serie di ritratti fotografici d’autore delle Lady Chef, con cui le protagoniste hanno voluto rappresentare il proprio mondo professionale e privato e la determinazione tutta femminile con cui ogni giorno perseguono traguardi sempre più ambiziosi in cucina come nella vita.