Passione Gourmet Trattoria Visconti - Passione Gourmet

Trattoria Visconti

di Davide Vitali

“Giovani forchette alla riscossa. In questo spazio di PG, raccogliamo dunque testimonianze, racconti, itinerari e segnalazioni di giovani penne dall’attitudine ‘buongustaia’, che autonomamente hanno trovato affinità con il nostro approccio. Non sarà consentito loro, per ora, di esprimere un voto, ma solo commenti e descrizioni della loro esperienza. Il canale ‘Young Forks’: ai giovani parole e forchette, a voi la lettura”

La cassaforte della cucina bergamasca

All’imbocco della Valle San Martino, ad Ambivere, c’è una riserva di tradizioni bergamasche. In una stupenda villa con un orto da cui germogliano le verdure più genuine, le ricette antiche di nonna Ida vengono custodite dalle nuove generazioni della famiglia Visconti. 

In carta non solo carne ma anche diversi piatti vegetariani, da cui i sapori bergamaschi emergono forti, come nel caldo risotto con stracchino all’antica e Moscato di Scanzo, la più piccola DOCG d’Italia, e nell’immancabile, ottima polenta, che racchiude un uovo delle galline del pollaio dietro alla veranda, accompagnato da un altro eccellente formaggio: il Branzi. I casoncelli sono fatti a regola d’arte: la chiusura perfetta e la pancetta croccante ricordano i migliori pranzi in famiglia. 

Il servizio è accogliente, attento e disponibile. Lo chef Roberto Visconti mostra fedeltà alla tradizione e attenzione alla naturalità, nonché alla stagionalità, di tutti gli ingredienti.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *