Passione Gourmet Isola Bianca - Passione Gourmet

Isola Bianca

Vino
Recensito da Alberto Cauzzi

L’isola magica, nelle Eolie, fa da sfondo ad un vino di grande carattere

Le Isole Eolie, in particolare Salina, pervadono e trafiggono il cuore non appena ci si mette piede. C’è un’energia, un fermento, un profumo che difficilmente si può trovare altrove. Salina è magica, non a caso un grandissimo e immenso Massimo Troisi ci ha ambientato Il Postino. Ma Salina è anche la patria di molti viticoltori: da poco, anzi pochissimo, un nuovo produttore si è avviato alla produzione di vini vulcanici.

L’eoliano Danilo Conti è noto ai più come selezionatore e distributore dei migliori vini di Sicilia ma anche d’Italia e del mondo, in quel della sua isolana “Vineria & Dispensa”. Danilo ama i cosiddetti vini veri, quelli per cui l’intervento di sintesi, in vigna come in cantina, è ridotto al minimo se non addirittura annullato. E così, dopo aver recuperato vigne di vitigni storici dell’isola, quali Malvasia Secca e Corinto Nero, ha provato a mettersi in gioco niente meno che con il supporto di un caro amico e grande viticoltore del Carso : Paolo Vodopivec.

Il risultato? In questa seconda annata di Isola Bianca è stato ed è semplicemente strepitoso. Il vino, che fa una leggera macerazione sulle bucce, si presenta sapido, con profumi intensi di garrigue mediterranea e con i tratti aromatici tipici della malvasia secca, impreziositi dal fantastico terreno vulcanico. Il grado, seppur importante, non infastidisce affatto, anzi sostiene corpo e tensione del nerbo, facendo virare l’aroma verso note di miele ed eucalipto, curry verde e ananas appena matura. Un vino per ora introvabile, purtroppo, che ci ha fatto scoprire il grande Luca Caruso del Signum di Salina, ma che ci ha conquistati sin da subito.

A breve vi racconteremo anche dell’Isola Nera, ancor più affascinante perché derivato da uve puramente autoctone di Corinto Nero. A presto, per una nuova bevuta assieme!

San Bartolo, Vineria & Dispensa
Gestione Soc. Coop. Conti Mendoza
Via Francesco Crispi 87 – 98055
Lipari (Me) – Isole Eolie – Sicilia
tel. 090.9812940
cell. 335.6223193
sanbartolovineriaedispensa@gmail.com

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *