L’isola magica, nelle Eolie, fa da sfondo ad un vino di grande carattere
Le Isole Eolie, in particolare Salina, pervadono e trafiggono il cuore non appena ci si mette piede. C’è un’energia, un fermento, un profumo che difficilmente si può trovare altrove. Salina è magica, non a caso un grandissimo e immenso Massimo Troisi ci ha ambientato Il Postino. Ma Salina è anche la patria di molti viticoltori: da poco, anzi pochissimo, un nuovo produttore si è avviato alla produzione di vini vulcanici.
L’eoliano Danilo Conti è noto ai più come selezionatore e distributore dei migliori vini di Sicilia ma anche d’Italia e del mondo, in quel della sua isolana “Vineria & Dispensa”. Danilo ama i cosiddetti vini veri, quelli per cui l’intervento di sintesi, in vigna come in cantina, è ridotto al minimo se non addirittura annullato. E così, dopo aver recuperato vigne di vitigni storici dell’isola, quali Malvasia Secca e Corinto Nero, ha provato a mettersi in gioco niente meno che con il supporto di un caro amico e grande viticoltore del Carso : Paolo Vodopivec.
Il risultato? In questa seconda annata di Isola Bianca è stato ed è semplicemente strepitoso. Il vino, che fa una leggera macerazione sulle bucce, si presenta sapido, con profumi intensi di garrigue mediterranea e con i tratti aromatici tipici della malvasia secca, impreziositi dal fantastico terreno vulcanico. Il grado, seppur importante, non infastidisce affatto, anzi sostiene corpo e tensione del nerbo, facendo virare l’aroma verso note di miele ed eucalipto, curryCon il termine curry in italiano si intende una varietà di miscele di spezie pestate nel mortaio, in uso principalmente nel sud-est asiatico. Le spezie utilizzate possono variare notevolmente e, a seconda di quelle dominanti, possono cambiare il colore e la piccantezza della miscela. In India l'equivalente italiano della parola curry è masala, del quale ne esistono decine di varietà,... Leggi verde e ananas appena matura. Un vino per ora introvabile, purtroppo, che ci ha fatto scoprire il grande Luca Caruso del Signum di Salina, ma che ci ha conquistati sin da subito.
A breve vi racconteremo anche dell’Isola Nera, ancor più affascinante perché derivato da uve puramente autoctone di Corinto Nero. A presto, per una nuova bevuta assieme!
San Bartolo, Vineria & Dispensa
Gestione Soc. Coop. Conti Mendoza
Via Francesco Crispi 87 – 98055
Lipari (Me) – Isole Eolie – Sicilia
tel. 090.9812940
cell. 335.6223193
sanbartolovineriaedispensa@gmail.com