Agrofficina
Valutazione

Pregi
- Grandi prodotti.
- Una mano felice in cucina.
- Nel periodo estivo è disponibile un'ampia degustazione di piadine, originali e ricercate.
Difetti
- La qualità ha un prezzo elevato.
- Sedute ed ambiente spartano.
Dalla coltivazione della terra al piatto in tavola
Anna e Andrea, i due titolari, hanno deciso di fare del loro credo la loro professione. Al mattino sono al mercato con i genitori, titolari di una azienda agricola del riminese. Nel pomeriggio e la sera trasformano i loro prodotti in questo incantevole monolocale in pieno centro a Rimini.
Il risultato, quando talento e passione si accomunano, è più che convincente. La mano di Andrea su cotture e abbinamenti è molto felice; la riscoperta di verdure e frutta dimenticati è uno dei mantra della loro avventura. Qui solo vini naturali e lavorati con mano attenta, prevalentemente e quasi esclusivamente del circondario. Noi abbiamo degustato, nella nostra visita, una straordinaria verza stufata con salsiccia, uovo morbido e tartufo, sedano fermentato davvero ben fatto. Ottimo anche il reale con patate e fondo brunoI fondi bruni sono preparati con ossa e carni rosse o scure arrostite al forno. I succhi ottenuti dalla tostatura in forno vengono sfumati (spesso con una componente alcolica) e fatti ridurre in casseruola fino alla densità desiderata.... Leggi. Splendida la pera volpina al vino, crema inglese
Crema vellutata a base di latte, tuorli, zucchero e vaniglia. Variante della crema pasticcera, da cui differisce per l'assenza di farina, la crema inglese si utilizza principalmente calda in accompagnamento a dolci a temperatura ambiente, oppure nella preparazione di charlotte, bavaresi e nella creme brûlée, nella quale il latte viene sostituito dalla panna liquida.... Leggi e piada dei morti. Una mano viva, con rimandi pariniani, grezza ma al contempo elegante. Molto ben bilanciata nelle proporzioni.
Un luogo incantevole per una pausa pranzo o una cena informale che vi riserverà sorprese per la qualità, bontà e pulizia delle preparazioni.