Passione Gourmet Clandestino Sushi Bar - Passione Gourmet

Clandestino Sushi Bar

Ristorante
Unnamed Road, 60129 Portonovo AN, Italia
Chef Moreno Cedroni, Luca Naula
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Un luogo incantevole con vista mozzafiato.
  • Una cucina che osa e sa far divertire.
  • Disponibilità per aperitivi in riva al mare e colazioni.

Difetti

  • D'estate, richiestissimo e affollato, è difficile prenotare un tavolo.
Visitato il 05-2019

Un clandestino, nel cuore del parco regionale del Conero

Un luogo magico, aperto da Moreno Cedroni ben 19 anni or sono. E’ un luogo in cui si fondono natura, territorio e modernità e che, di per sé, varrebbe già il viaggio, anche se si mangiasse solo bene. E in realtà, pur con numeri da capogiro che, durante la stagione estiva, ingolfano non poco il litorale intero e quest’angolo di paradiso, e pur con una cucina decisamente minuscola di dimensioni, il buon Moreno fa letteralmente miracoli.

Una cucina che osa maggiormente rispetto alla casa madre, bistellata e più tranquilla per necessità, seppur stimolante, originale e intrigante come Cedroni e la sua cucina sanno essere. Qui, pur con i limiti di un servizio – e di strutture – un pò sacrificate, lo Chef sperimenta e imprime una accelerazione al suo talento culinario, alla sua sensibilità palatale. Colpi come le capesante, di cui non ci scorderemo facilmente, la ricciola di apertura e il baccalà sono entrati di diritto nella memoria, e nel novero di quella cucina leggera, sana, invitante, avanguardista, creativa che è il ritratto inconfondibile dello chef di Senigallia. Le capesante, un piatto assoluto che non sfigurerebbe alla casa madre, ci hanno davvero fatto godere molto.

Ogni anno, a fianco dei piatti alla carta, utili per uno spuntino a tutte le ore e in grado di accontentare una largo spettro di clientela, Moreno pensa e realizza un menù a tema, quest’anno dedicato al Mediterraneo, che fa volare alta la sua cucina: creativa, ricca di ingredienti, quasi barocca, ma affilata e pungente e con tutti gli elementi al posto giusto. Completano il quadro un servizio di prim’ordine, attento, veloce, preparato e presente, e un posizionamento che parla da sé.

Il clandestino è un luogo ricco di magia e fascino, non fatevelo mancare!

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *