Passione Gourmet Pepe In Grani di Franco Pepe: Migliore Pizzeria Italiana per la Guida 50 Top Pizza - Passione Gourmet

Pepe In Grani di Franco Pepe: Migliore Pizzeria Italiana per la Guida 50 Top Pizza

21-07-2017
di Passione Gourmet

Caiazzo (CE), 21 luglio 2017. Pepe in Grani, la pizzeria del Maestro pizzaiolo Franco Pepe, si è aggiudicata il titolo di migliore pizzeria italiana secondo la ‘guida’ 50 Top Pizza presentata ieri. Un traguardo raggiunto in una ‘classifica’ di altre 500 pizzerie, presenti dal Nord al Sud Italia.
Franco Pepe, con il team del suo Pepe in Grani, è riuscito a conquistare il primo posto grazie alla capacità di esprimere l’importanza della sua esperienza nell’aspetto più artigianale e artigiano della pizza. Un percorso, il suo, che affonda le radici in una storia di tre generazioni di maestri panificatori, rilanciata da una visione innovativa che ha concesso un’evoluzione sensibile e rispettosa in ogni passo del suo operato.

Idee coraggiose fin dagli esordi, in tempi non sospetti per la mediaticità del mondo pizza: dalla voglia di apportare un cambiamento nell’attività di panificazione familiare, con una cura maniacale dedita all’impasto a mano, alla lievitazione e all’alta idratazione. Alla consequenziale ricerca e salvaguardia etica dei prodotti del territorio, cercando umilmente, senza mai strafare, di trasformare la pizza in un piatto di alta cucina con progetti collaterali alla sua storica pizzeria (con la collaborazione con i grandi chef italiani e internazionali). Infine uno studio in divenire, con esperti del settore, sulla digeribilità e sui valori nutrizionali della pizza, portando anche alla realizzazione di una variante ‘vegan’ a base di farina di Monococco Shebar®. Pepe in Grani rimane un luogo unico, proiettato ben oltre il concetto statico di pizzeria, pur realizzando un prodotto che preserva tutte le caratteristiche popolari, riconoscibili e confortanti di una grande pizza di un vero Maestro dell’arte bianca.

“Dedico questo riconoscimento ai miei figli Stefano e Francesca” ha affermato Franco Pepe “Vorrei che Stefano coltivasse la sua visione, come Stefano Pepe, a prescindere da suo padre, e che Francesca gli stesse accanto; è anche un premio importante per il territorio, per i suoi produttori e i suoi prodotti e per Caiazzo, la mia città, per la quale vorrei continuare a essere ambasciatore di pizza e bellezza nel mondo”