Passione Gourmet Ristorante Sarri a Imperia la recensione - Passione Gourmet

Sarri

Ristorante
Lungomare C Colombo, 108, 18100 Imperia IM
Chef Andrea Sarri
Recensito da Giovanni Gagliardi

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Una buona cucina di mare, molto territoriale.
  • Materie prime freschissime.
  • Ottimo il dessert.

Difetti

  • Non tutti i piatti convincono in pieno.
  • Non è previsto un percorso di degustazione vini al calice.
Visitato il 03-2018

Andrea Sarri: sapori, essenze e colori del ponente ligure

Andrea Sarri ha una storia interessante alle spalle. Nato in una famiglia di ristoratori – ma lui ha sempre tenuto a precisare di non aver mai lavorato nel ristorante di famiglia – si innamora dell’alta cucina al punto che, poco più che ventenne, approda al Louis XV a Monte Carlo. Seguono altre esperienze in giro per il mondo tra cui quella, certamente singolare, di chef personale di un emiro arabo a bordo di un lussuoso yacht.
I primi successi personali arrivano all’inizio degli anni Duemila quando, insieme a un socio, apre a Imperia il ristorante Agrodolce, che in breve tempo ottiene importanti riconoscimenti di pubblico e critica, fino a diventare una delle eccellenze della ristorazione ligure.
Nel 2014 la svolta; la decisione di abbandonare l’esperienza di Agrodolce e di aprire il ristorante Sarri, insieme alla moglie Alessandra. La location viene individuata a Prino, caratteristico borgo di pescatori sul lungomare di Imperia. All’interno, circa 50 coperti in una bella sala di sobria eleganza a cui d’estate si aggiunge la possibilità di mangiare fronte mare sulla terrazza esterna leggermente rialzata rispetto alla strada. Il prezzo del menu degustazione “lasciatemi fare” con 5 portate a 45 euro stupisce favorevolmente, soprattutto in relazione ai prezzi dei piatti in carta che, però, va detto, sono di dimensioni davvero “importanti”.

“Lasciatemi fare!,” l’imperativo di una cucina marinara e che attinge al territorio

Le erbe aromatiche, un eccellente extravergine da cultivar Taggiasca, le verdure provenienti dal suo orto, il pesce proveniente da piccoli pescatori locali.
Le portate si susseguono all’insegna della gradevolezza e della leggerezza. Cotture brevi, precise e una spiccata aromaticità a farla da padrona.
In qualche piatto, a nostro giudizio, la tendenza ad affastellare ingredienti e componenti aromatiche nuoce un po’ al risultato complessivo. D’altra parte, l’esperienza insegna che aggiungere elementi nella composizione di un piatto non ne aumenta necessariamente il gusto.
E così, per fare solo un esempio, i Calamaretti ripieni di erbette e carciofi, con fondo di arrosto, crema di fagioli di Conio, leggera bagna cauda e spuma di porcini secchi, ci sono sembrati un tantino “confusi” al palato.
Il Sarri che ci piace di più è quello essenziale, quello che decide con poche pennellate di esaltare un ingrediente, come nel pescato del giorno, dove un eccellente San Pietro viene accompagnato da un carciofo di straordinaria intensità gustativa e da una equilibratissima crema di cavolfiori.
Nota di merito per il dessert, assolutamente all’altezza. Una Bavarese di eccellente qualità e fattura, ben presentata, dal sapore netto, assai poco zuccherino e con contrasti di consistenze molto interessanti.
Altra nota di merito, secondo noi, si è rivelata la mancanza di pre-dessert, petit four e quant’altro normalmente può finire per appesantire troppo al termine di un articolato percorso di degustazione.
La sala è diretta con gentilezza ed eleganza da Alessandra, moglie dello chef e la Carta dei vini è adeguata, ovviamente in massima parte sul versante bianchi e bollicine, e non presenta ricarichi eccessivi.
In conclusione, un ristorante caratterizzato da un ambiente estremamente gradevole e da una cucina di pesce molto buona che fa leva essenzialmente sulla freschezza e sulla tipicità delle materie prime. Un punto di riferimento nel panorama del ponente ligure.

La galleria fotografica:

 

1 Commento.

  • Ubaldo19 Gennaio 2020

    un commento che non a nulla a che vedere con il pranzo Ottimo!. Vorrei segnalare che per ben TRE volte vi ho contattato per sapere se avete trovato la mia sciarpa (un regalo) che non mi e stata consegnata quando mi e stato restituito il mio giubbotto, mi veniva detto che mi avrebbero fatto sapere, ma fino ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta da parte vostra. Gradirei, se possibile. Grazie anticipatamente.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *