Valutazione
Pregi
- Una cucina di territorio imbattibile.
- Prezzi d'altri tempi.
Difetti
- La scelta dei vini in mescita è inesistente.
“Metti una sera a cena nei Monti Iblei a Frigintini. Da Maria Fidone è tutto preparato in casa: dall’estratto di pomodoro, o “strattu”, al pane, alla pasta e le verdure raccolte dall’orto vicino.”
Queste le prime parole di una recensione dell’amico Davide Paolini, grande scopritore di questa tipologia di ristorante. Eh sì perchè, come diceva un altro caro amico, questi locali Panda, in via di estinzione, vanno sapientemente tutelati e rivalutati. Un locale completamente fuori dal tempo e dalle mode, a partire dal prezzo. Quasi un ossimoro, perché a quei costi parrebbe impossibile sopravvivere. Soprattutto qui, e per certi versi può essere un aspetto positivo, dove sembra che il tempo si sia fermato. Tutto fatto in casa, ma soprattutto come a casa.
E non è un caso che, anche per un altro grandissimo critico e maestro, Luigi Veronelli, Maria Fidone fosse un posto d’elezione per le scorribande in terra Iblea. Un luogo verace, autentico, di quelli che non esistono quasi più. Con una cucina casalinga, nel senso più nobile del termine. Alla larga uomini e donne a dieta, attenti alla linea e ai grassi, ma sopratutto attenti alla forma. Qui solo ed esclusivamente sostanza, tanta.
Ma lasciamo spazio e parole al menù, anche quello immutabile ed immutato nel tempo.
Ottimi antipasti modicani.
Gelatina di maiale e salsiccia secca.
Olive, pomodori secchi e formaggio.
I classici ravioli di magro e cavatelli al sugo di carne.
Il sugo di carne.
Braciole impanate.
Sanapune.
Salsiccia al vino.
Braciole.
Gelo di mandorla e limone.
Sullo stile di questa trattoria in Sicilia, ve ne posso proporre una in provincia di Imperia, Trattoria Bar da Maria: Via Roma 25, 18023 Cosio di Arroscia, Italia +39 0183 33029 Prezzo 25 € - Vino della casa compreso, pranzo abbondantissimo, (7 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 2 dolci) Da provare anche per Top Gourmet abituati alle 3 stelle Michelin
Magicamente fuori dal tempo . Stupendo
E lei David è incredibilmente fuori dallo stivale?
Caro Zum Incredibilmente non so di sicuro pero' sono fuori dallo Stivale
il gatto con lo Stivale