Passione Gourmet Trattoria Campagna, Arona (NO) By Alberto Cauzzi - Passione Gourmet

Trattoria Campagna, Arona (NO) By Alberto Cauzzi

Trattoria
Recensito da Presidente

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Img_2736

Recensione ristorante.

Siamo a Campagna, frazione di Arona, posta sul crinale del Vergante e vicinissima alla imponente statua di San Carlo di Borromeo. Luogo dove recarsi in cerca di fresco nelle calde e afose serate estive sul lago Maggiore. Un luogo immerso tra glicini e platani da sempre ritrovo per gli aronesi. Un luogo recuperato e ristrutturato nei primi anni 90. Una trattoria semplice, ben impostata, ma con notevoli ambizioni , tanto da voler proporre una cucina più ricercata, di qualità maggiore.

La materia prima è di prima qualità, non a caso abbiamo gustato un tenace e piacevole coniglio grigio di Carmagnola all’agro e patate. Le preparazioni però risultano essere meno incisive della qualità della materia prima, forse condizionate da una tecnica non ancora completamente a punto.

Alla Trattoria Campagna potrete gustare un’ottima, è il caso di dirlo, pasta e fagioli così come dei buoni agnolotti di faraona con burro di montagna, penalizzati dall’eccessiva cottura che ha fatto sfaldare la metà degli agnolotti nel mio piatto. Solo discreto il risotto con funghi porcini e finferli, un pochino penalizzato nella carente mantecatura, per fortuna senza troppi grassi aggiunti.

Buono e goloso il cappello del prete brasato all’aceto così come ottimo il coniglio grigio di Carmagnola, insieme alla pasta e fagioli il piatto della serata. Buoni i dolci, la creme brulèe cosi come il semifreddo al Grand Marnier ma è la pesca sciroppata all’amaretto che, tradizione pura, la fa ancora da padrone.

Servizio attento, simpatico e presente. Carta dei vini principalmente incentrata sul territorio delle colline novaresi. Un buon locale che, con qualche attenzione in più, può risultare una piacevole ed intrigante sosta. L’attenzione alla qualità c’è, il resto si farà … almeno ce lo auguriamo!

Alcuni piatti in immagini:

Risotto.

img_2739

Coniglio.

Img_2736

“Cappello del Prete” brasato.

Img_2743

Pesche all’amaretto.

Img_2743

il pregio : : Una buona cucina del territorio sapientemente rivisitata e che parte da ottime materie prime impiegate.

il difetto : Una cucina che ha certamente maggiori ambizioni ma che non sempre trova la quadratura.

Trattoria Campagna
Via Vergante, 12
Arona, Fraz. Campagna (NO)
Telefono: 0322 57294
email: info@trattoriacampagna.it
Chiuso Lunedì sera, Martedì tutto il giorno.
Luglio e Agosto chiusura solo il Martedì
Prezzo: 30 – 40 euro
Coperti : 40

Visitato nel Settembre 2009

http://www.trattoriacampagna.it/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Alberto Cauzzi

3 Commenti.

  • Puccio22 Ottobre 2009

    Complimenti Alberto per le foto, veramente belle!!! Dalla foto il cappello del prete sembra un pò stopposetto o è una mia impressione? Ultima cosa: sei dei nostri per il pranzo a base di borgogna organizzato da Igor? Un abbraccio!

  • Alberto Cauzzi22 Ottobre 2009

    Ehila Puccio ! Ci sarò, non temere :wink: Il cappello del prete è stato cotto alla moda tradizionale, niente bassa temperatura nel Roner :-) Ciò detto comunque la nappatura con la salsa risolveva in parte il problema.

  • Puccio23 Ottobre 2009

    Che bellezza!!! ;-)

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *