Passione Gourmet Un'apertura "Memorabile" ad Agrate Brianza - Passione Gourmet

Un’apertura “Memorabile” ad Agrate Brianza

di Davide Bertellini

Il Memorabilia di Agrate Brianza

Nasce da un’idea della famiglia Colombo, imprenditori di Agrate Brianza, che dagli anni ottanta hanno raccolto una collezione unica di auto, moto e altre migliaia di oggetti, di qualsiasi tipo, forma, uso, grandezza, colore.

La loro intenzione era quella di creare uno spazio importante, che valorizzasse e fosse degno di questi autentici capolavori e, nello stesso tempo, dare vita a un luogo che fosse sinonimo di condivisione, tra gli appassionati, di questo “tesoro”.

L’autenticità del modello

All’interno dello spazio-museo trova posto anche una zona lounge e cocktail bar chiamata Depotdedicata agli eventi e alle performance musicali, nonché un vero e proprio ristorante che rievoca i temi del collezionismo d’auto e del cinema d’autore del ‘900 e dove gustare genuinità e tradizione messe a tavola dallo chef Luca La Peccerella, allievo dello chef stellato Filippo Gozzoli. Lo spazio,  caratterizzato da temi industrial ricercati ed eleganti e vanta dettagli in ottone e boiserie blu cobalto, occhieggia alla tradizione culinaria italiana  che reinterpreta con autenticità richiamandosi alla verità della materia prima, senza nessuna velleità di destrutturazione o rielaborazione, ma anzi nel pieno rispetto dell’originale.

Memorabilia è quindi il luogo di un collezionismo esercitato a più livelli, e a più dimensioni, e dove tutti gli appassionati – siano essi di auto o di modernariato, anche di culinario – dovrebbero venire almeno una volta!

www.ilmemorabilia.it