Passione Gourmet Nordic Pesto by Bonverre - News - Passione Gourmet

Nordic Pesto

05-07-2021
di Davide Bertellini

Il pesto di gemme di abete by Bonverre e chef Nicola Fanetti

Dopo i primi due appuntamenti online, tra le colline fiorentine e quelle veronesi insieme agli Chef Paolo Gori e Giacomo Sacchetto, il “Siediti, ti racconto una storia TOUR” è proseguito tra Italia e Danimarca, un viaggio di sapori e contaminazioni racchiuso nel nuovo Nordic Pesto di Bonverre, sviluppato dallo Chef Nicola Fanetti. Lo scorso 28 giugno il Nordic Pesto è stato presentato in anteprima attraverso un evento digitale e live tasting aperto a tutti: giornalisti, chef, rivenditori, appassionati e gourmand.

Gemme di abete rosso, raccolte in Danimarca durante la primavera e l’estate. E poi olio di semi di girasole di alta qualità – come si trova nei paesi nordici – prezzemolo, aceto di mele, Parmigiano Reggiano DOP invecchiato almeno 18 mesi, per ridurre al minimo la presenza di lattosio, pane senza glutine con lievito madre. Il pesto di gemme di abete che si mangia al ristorante Brace di Copenhagen e nelle ricette di Nicola Fanetti, è stato poi riprodotto per diventare un Bonverre.

Il Nordic Pesto è un prodotto unico perché racchiude in un vaso ingredienti dimenticati e difficili da reperire, pronti all’uso da usare come accompagnamento per carni, pesce e verdure. “È un condimento per pasta, nel più́ classico dei significati, ma non va scaldato perché rischia di ossidarsi, quindi va usato a crudo. Può́ essere un condimento per carni di manzo sia fredde che calde, o per pesci magri come la sogliola. Oppure ancora, così come è nato, per insalate e verdure, anche calde. Come gli asparagi” spiega lo chef.

Tutto è nato da un’esigenza. In uno dei precedenti menu, avevano bisogno di condire gli asparagi verdi protagonisti di un piatto. Racconta Fanetti: “Il pesto fa parte della nostra italianità́: ricorre in tutte le regioni di Italia e difficilmente non piace a qualcuno. Ne sono state create varianti di tutti i tipi, ma sentivo che crearne una variante nordica poteva essere un nuovo punto di partenza. Quindi ho pensato perché́ non provare a creare un pesto con uno degli ingredienti più́ tipici della terra danese?”.

Nasce così il pesto di gemme di abete rosso che attualmente, ad esempio, è presente in uno degli snack del menu estivo di Brace: Seaweed Lettuce – Gammel knas cheese – Green asparagus – Pine shoot. “In questo snack c’è un po’ di tutto: la sapidità́ e il richiamo marino della lattuga di mare, a cui si aggiunge la grassezza e la cremosità̀ del formaggio (danese ovviamente), passando poi per la mineralità́ dell’asparago che si sposa benissimo con la freschezza e balsamicità dell’abete”.

Le ricette di Bonverre nascono da storie e memorie di cuochi italiani, ma sono anche il frutto della collaborazione con il team di Aromi, società veronese che da oltre 10 anni opera nel mondo del marketing e della comunicazione enogastronomica. Nel 2017 hanno inventato il panettone in vasocottura e oggi Bonverre conta 21 prodotti, e molti altri in cantiere. Bonverre è un brand che nasce dal desiderio di narrare l’autentica tradizione culinaria del Bel Paese e preservare ricette e sapori che rischiano l’estinzione. Le ricette Bonverre raccontano la ricca storia gastronomica, le profonde radici e l’eterogeneità di usi e costumi del territorio, spingendosi a trovare i punti in comune con Paesi più o meno lontani: ricette autentiche, come il Nordic Pesto, ideate da chi interpreta una filosofia con personalità, ossia gli chef più noti del panorama gastronomico, italiano e internazionale.

Dopo il lancio ufficiale, il Nordic Pesto sarà disponibile dai primi di luglio online sul sito di Bonverre, su Atmosfera Italiana e presso i rivenditori selezionati in tutta Italia e in Europa.

Per rivedere la diretta del 28 giugno basterà collegarsi al link YouTube.