Passione Gourmet Cacciatori - Passione Gourmet

Cacciatori

Trattoria
via Moreno 30, Cartosio (AL)
Chef Federica Rossini
Recensito da Fiorello Bianchi

Valutazione

Pregi

  • Una cucina che pesca dalla tradizione in modo intelligente ed attento.
  • La qualità delle materie prime.

Difetti

  • Un posto decisamente fuori dalle rotte.
Visitato il 12-2021

Il grande fascino della cucina con la stufa

Ha origini nel 1818 questa trattoria, con una cucina che si tramanda da generazioni e che ora ha Massimo Milano in sala e Federica, la moglie, in cucina. Una cucina che risente della storia e di un territorio di confine fra Piemonte e Liguria, cui si accedeva da questa strada dove, appunto, negli anni sono nati vari ristoranti. Ma con l’autostrada l’unico locale sopravvissuto è proprio l’affascinante Cacciatori, che ha saputo crearsi una forte identità e attrattiva necessaria per portare gli avventori a spingersi fino a Cartosio, meta che non è, ovviamente, di passaggio. Qui c’è, del resto, il grande fascino di una bellissima cucina con stufa a legna gestita con grande maestria da Federica e protagonista della cottura, perfetta, di tanti piatti.

Fra le Langhe e la Liguria

Testa in cassetta, acciughe, burro e salsa verde introducono questo viaggio in un mondo di sapori evocativi, di equilibrio e di attenzione alla ottima materia prima. Federica è brava, ha assimilato le tecniche, ha vissuto le ricette tramandate e le ha rese attuali e ingentilite. Il cardo gobbo di Nizza in gratin è perfetto nel rispetto al vegetale che ne esce da protagonista grazie all’equilibrio dei diversi componenti. Lo stinco di manzo è cotto per ore sulla stufa, solo con olio e qualche erba aromatica, perfetto nella sua essenzialità e nella cottura, delizioso. Il pollo alla cacciatora è di prima qualità materica e il sugo è squisito. I tagliolini sono di ottima fattura, con abbondante burro fuso e si prestano all’ottimo abbinamento con il tartufo bianco d’Alba.

Massimo in sala è un ottimo padrone di casa, dispensatore anche di aneddoti e storie della ristorazione piemontese, a cui va anche il plauso per averci servito un gelato alla nocciola, preparato da lui in giornata, dalla mantecatura vellutata, davvero notevole. Ci si sente davvero accolti e coccolati qui a Cartosio, in una delle “Premiate Trattorie Italiane”.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *