Passione Gourmet Abocar 2 cucine ristorante Rimini - Passione Gourmet

Abocar 2 cucine

Ristorante
via Carlo Farini 13, Rimini
Chef Mariano Guardianelli, Camilla Corbelli
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina in crescita.
  • Un'ottima carta dei vini, con referenze originali.
  • Una sala giovane e molto attenta e professionale.

Difetti

  • Il parcheggio, non propriamente nelle immediate vicinanze del ristorante.
Visitato il 06-2020

A Rimini il post Covid convince

Dopo circa una quindicina di giorni dalla riapertura e dopo qualche visita nei ristoranti e trattorie lungo lo Stivale ci sentiamo di condividere con i lettori qualcosa di più di una sensazione. Questa complicata situazione che ci ha portato al lockdown dei mesi scorsi ha attivato molte energie, inaspettatamente positive.

I mari si sono riposati, e ci donano una qualità degli ingredienti che non si ricordava da tempo. Ma il riposo e la riflessione hanno anche prodotto una sensibilità maggiore, che si riflette puntuale nei tanti nuovi stimoli ritrovati a tavola.

È il caso Mariano Guardianelli e Camilla Corbelli, alias Abocar due cucine. Il menù degustazione di 6 portate provato a metà giugno ci ha regalato note più acide e contrastate rispetto al passato. Sono scomparsi i lievi eccessi di sapidità riscontrati in precedenza e la loro cucina si è fatta lievemente più articolata e incisiva nel gusto. Sapori nitidi e persistenti ben contrastati da ingredienti ben valorizzanti.

Paradigmatico il dolce, che cavalca la nouvelle vague della pasticceria da ristorante contemporanea dove il finale è rinfrescante e poco dolce e in cui ciascuna delle componenti, presa singolarmente, è fin quasi destabilizzante ma il risultato di unione è un equilibrio perfetto davvero piacevole.

Ottimo l’abbinamento tra faraona, carote e cozze. Splendido lo sgombro con gelatina di pomodoro, fiori di salvia e levistico, a rinfrescare ulteriormente e le cui carni, dalla salina persistenza, ricorderemo a lungo. Molto buono e ricco di contrasti il riso in bianco con zuppa di pesci scuri dove si ritrova intensità, amaro e persistenza.

Servizio celere, informale, molto piacevole e rassicurante nonostante le odiose mascherine, a cui purtroppo ci dovremo abituare, speriamo non per molto. L’attinenza piena alle nuove norme igieniche gestita con grande attenzione e classe è quasi invisibile, come deve essere.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *