Passione Gourmet Abocar 2 cucine ristorante Rimini - Passione Gourmet

Abocar 2 cucine

Ristorante
via Carlo Farini 13, Rimini
Chef Mariano Guardianelli, Camilla Corbelli
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina divertente e stimolante.
  • Un'ottima carta dei vini, con referenze originali.
  • Una sala giovane e molto attenta.

Difetti

  • Alcune salature sui fondi in leggero eccesso.
Visitato il 09-2019

Due cucine che si uniscono e crescono

Dopo la consacrazione della Michelin, avvenuta lo scorso autunno, ritorniamo da Abocar con alte aspettative. Che risultano non deluse. Sia la tecnica che il pensiero, di questa cucina di contaminazione, sono ulteriormente evolute.

Mariano Guardianelli è, del resto, cuoco sicuramente capace, con tecnica e bagaglio culturale invidiabili che, pur mantenendo ancora qualche spigolo come le salature sui brodi e sui fondi, un filo eccessive, sta vivendo un progresso culinario e personale costante, al servizio di una cucina che, lo ribadiamo, ha sempre fatto della tecnica e dell’inventiva i suoi pilastri inamovibili.

Ora i dettagli, che sembrano dettagli ma non lo sono affatto, sono curati maniacalmente e ogni pianta, erba, fino al più piccolo ingrediente, è funzionale al risultato gustativo: come lo scampo, accompagnato da una salsa di pesca e ricci di mare perfetta, si sposa elegantemente con le foglie di mirto tarantino senza le quali non sarebbe, a onor del vero, così perfetto. O gli spaghetti, in cui i cannelli sono impreziositi da finocchietto e polvere di salicornia; il baccalà col profumo fine del dragoncello e potremmo continuare così all’infinito… Ottima poi davvero l’anatra, impeccabile per cottura ed abbinamenti, molto buoni i dolci.

Completa il quadro, davvero grazioso, originale e piacevole, una carta dei vini tutt’altro che banale, un servizio giovane, celere ma molto attento e preparato. E due parole le spendiamo per Camilla, che ha sacrificato la sua passione, lo stare in cucina, per essere donna di sala e accoglienza. E ha dimostrato quanto talento, determinazione e carisma possano portare lontano. Il gran merito di questo Abocar e della sua qualità è anche e sopratutto suo.

Un doppio plauso, dunque, a tutte e due le cucine di Abocar. Evviva!

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *