Passione Gourmet Il Saraceno - Passione Gourmet

Il Saraceno

di Brigitta Gibellini

Un’incantevole proposta di mare nel bergamasco

Il Saraceno ha rappresentato una gradita e inaspettata sorpresa nel contesto un po’ sonnolento della provincia bergamasca. 

La sua magia, in particolare, avvolge il commensale sin dalla calda accoglienza familiare che non imbarbarisce affatto la raffinatezza e l’eleganza del posto. La dedizione per la materia prima è, qui, quasi estrema, e difatti si manifesta in una lavorazione rispettosa, ma creativa, del pescato, come testimonia la carnosità del gambero avvolto nel gomitolo di pasta kataifi con salsa giardiniera e liquirizia con cui viene accolto l’ospite.

Due possono dirsi, in assoluto, i piatti più ipnotici: il risotto agli agrumi e gamberi – di rara perfezione  esecutiva – e la spigola con mela annurca, rapanello e brodo di prosciutto crudo che, nell’originale accostamento, ha inequivocabilmente ammaliato il palato.

Un’inaspettata sorpresa, dunque, dietro le porte di un anonimo stabile, a ridosso di una strada provinciale bergamasca all’interno di quello che un tempo era, udire udire, il tempio della pizza! 

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *