Passione Gourmet Ristogolf 2023 - Passione Gourmet

Ristogolf 2023

14-07-2023
di Davide Bertellini

Si sono concluse le prime tre tappe del circuito di golf più goloso d’Italia con gli show-cooking moderati da Passione Gourmet.

Riparte il Circuito Ristogolf 2023 by Allianz. Siamo all’undicesima edizione del circuito di golf più goloso che ci sia, sempre all’insegna di un motto speciale: “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi!”. Poche parole che racchiudono molto bene l’anima della manifestazione.

Mercoledì 10 maggio si è svolta la prima tappa in terra piemontese al Golf Club Villa Carolina di Capriata D’Orba (AL).  Gli show-cooking moderati per il terzo anno consecutivo da noi di Passione Gourmet hanno visto avvicendarsi sul palco, dopo l’immancabile cocktail del Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli, lo Chef Thomas Papa (Ristorante del Santo Bevitore, Novi Ligure) con uno speciale risotto burro e salvia con animelle; e a seguire il ritorno dell’amico di Ristogolf Chef Fabrizio Rebollini (ristorante Belvedere 1919 – Cantalupo Ligure) con il piatto emblema del territorio: i Ravioli del plin ai tre arrosti.

Siamo alla seconda tappa mercoledì 31 maggio al Golf Club Verona di Sommacampagna (VR). Lo splendido panorama delle vigne della bassa Valpolicella e dell’adiacente Valpantena fa da cornice ad una giornata davvero splendida. Un rinfrescante cocktail pre-dinner del Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli apre il momento dello show-cooking con due chef che rappresentano le anime della cultura culinaria della città di Verona. Prima Chef Giorgia Piemonte del Ristorante Bottiglieria Corsini (Verona) con uno squisito Baccalà mantecato, e poi Chef Jacopo Natale di Yard Restaurant (Verona) con un gustoso Risotto all’acqua di pomodoro.

Per la prima volta nei suoi 11 anni di storia, Ristogolf fa tappa al Golf Colline del Gavi, un interessante 27 buche a Tassarolo (AL), tra i vigneti nel cuore delle colline del Gavi. Per il momento tanto atteso degli show-cooking inizia lo Chef Graziano Caccioppoli del ristorante La Gallina – Villa Sparina Resort (Gavi – AL) con uno Gnocco ripieno di pesto da mangiare in un boccone per un’esplosione di sapore. A seguire la Chef Roberta Rocchi del ristorante Cantine del Gavi (Gavi – AL) con un Raviolone alle erbette spontanee di campo, come tarassaco, denti di cane e cicoria selvatica. Non manca ovviamente il momento mixology affidato ai barman del The Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli.

Grande attesa per le prossime tappe: Carimate, Barlassina e gran finale a Sanremo. Trovate tutto il programma qui.