Passione Gourmet Nuova Linfa a San Gimignano - Passione Gourmet

Nuova Linfa a San Gimignano

05-09-2019
di Fiorello Bianchi

Nuovo concetto culinario, e creativo, sulla diversità

A San Gimignano è in soft opening Linfa, il nuovo ristorante dello chef Alberto Sparacino, che ha  portato ad avere la stella il Cum Quibus, della stessa proprietà, situato a poca distanza dal nuovo locale. Cum Quibus continua a essere supervisionato da Sparacino, che ha promosso a chef il suo sous-chef, mentre Linfa si presta, grazie agli spazi, a essere usato come laboratorio creativo e di sperimentazione.

Linfa è sinonimo di vitalità e l’obiettivo di Sparacino è proprio quello di estrarre linfa vitale da tutto il suo team, sia di cucina che di sala. Si lavora sulla “diversity” geografica nazionale e internazionale del team per sviluppare una nuova idea di cucina italiana, con qualche contaminazione Orientale. Tutti i pianti sono spinti sull’umami, con accostamenti decisamente insoliti e inediti, che portano nuove sensazioni al palato, come l’animella con le ostriche, salsa di soia e pompelmo. Grazie alla ricerca e alla tecnica arrivano piatti intensi e forti come Perle di saggezza: cervella di vitello con salsa gribiche e sugo di brasato.

Il locale, che deve ancora calibrare l’illuminazione, le pareti – che saranno “vestite” da quadri della vicina galleria d’arte – così come il sito internet, ha però già una cucina, e una sala, che lasciano presagire, e forse superare, gli esiti del Cum Quibus.

Staremo a vedere!

La Galleria Fotografica: