Passione Gourmet FLUID - Passione Gourmet

FLUID

06-06-2022
di Davide Bertellini

Specialty Coffee & Sharing

Apre i battenti FLUID – Specialty coffee & sharing, e lo fa a Firenze, il 24 maggio 2022. Nato da Le Piantagioni del Caffè, la torrefattore livornese, e IDEA Food & Beverage, società di consulenza strategica e marketing con sede a Milano; il progetto (pilota) punta ad un cambio radicale della concezione odierna del caffè.

Obiettivo: andare oltre la tazzina di espresso, spesso bruciato e scadente, e raccontare tutta un’altra storia.

Tracciabilità e nuove tecniche di estrazione, combinate da una narrazione efficace, ed il tutto condito da un’ambiente moderno ed aperto. Le Piantagioni del Caffè fornisce caffè specialty con i più alti punteggi durante le degustazioni operate secondo i protocolli della SCA (Specialty Coffee Association) e del CQI (Coffee Quality Institute). E sono poi tracciabili fino alla piantagione di origine.

L’interazione barista-cliente viene rivoluzionata; non solo la formazione dello staff gli permette di destreggiarsi tra Chemex, V60, Aeropress e Batch brew, permette anche di trasmettere al cliente gli strumenti necessari ad apprezzare e comprendere quelle stesse tecniche.

Come dichiara Prunella Meschini, responsabile ricerca e sviluppo di Le Piantagioni del Caffè e presidente di Specialty People SRL, la società nata da Le Piantagioni del Caffè e IDEA Food & Beverage: “L’inclusione è un fattore fondamentale se si vuole portare alta qualità nel maggior numero di tazze. Abbiamo scelto di essere dirompenti in tutte le nostre scelte e crediamo fermamente che il successo del progetto abbia base nella serenità del nostro team, che può così coinvolgere il cliente con passione e dedizione sentendo il progetto anche proprio.”

Un nuovo concept di caffetteria

La chiamano “la caffetteria dei curiosi”, e questo perché il cliente altro non deve avere se non la curiosità di imparare cos’è il caffè. Una caffetteria per così dire formativa, che comunica la qualità e la conoscenza, dando al consumatore gli strumenti per abbattere la barriera che c’è attorno al caffè di qualità.

Si srotola a FLUID una nuova pagina sul caffè in Italia. Ed è proprio Firenze il simbolo della rivoluzione, scelta non a caso, è la città italiana con la più alta concentrazione di caffetterie di alta qualità. Complici la voglia di cultura dei fiorentini, l’importante presenza di studenti, lavoratori e turisti stranieri che hanno portato nuove idee, contaminazione e apertura mentale.

Di fatto sta che Firenze è trampolino di lancio per alimentare una nuova consapevolezza sul concetto di “caffè”.