Passione Gourmet Dom Pérignon celebra la continuità con Vintage 2008 - Passione Gourmet

Dom Pérignon celebra la continuità con Vintage 2008

17-10-2018
di Passione Gourmet

Alla base di ogni millesimato della maison Dom Pérignon, vi è la selezione delle migliori uve di un’unica annata che, assieme alla comprensione della possibile evoluzione nel corso del tempo, rappresenta la chiave per riuscire a confermare sempre un risultato di alto livello.

Nella giornata di Martedì 16 Ottobre, l’occasione era di quelle veramente importanti, di quelle che capitano raramente e che, per tanto, vanno celebrate con un Millesimato d’eccezione. In vista dell’imminente passaggio di consegne -che avverrà il primo Gennaio 2019- fra lo Chef de Cave attuale, in attività dal 1990, Richard Geoffroy, e il suo prossimo sostituto Vincent Chaperon, suo collaboratore dal 2005, la maison ha voluto omaggiare il momento con il rilascio di Dom Pérignon Vintage 2008. L’etichetta vuole rappresenta la fusione tra l’esperienza che contraddistingue e ha contraddistinto il lavoro di Geoffroy, creatore delle Plénitudes –finestre temporali durante le quali il Millesimato rivela nuove e sorprendenti caratteristiche- e di collaborazioni con celebri chef (tra gli altri Alain Ducasse e Ferran Adrià) e artisti, e l’intuizione di Chaperon, il quale si presta a raccogliere l’importante e ardua eredità.

Il Millesimato e la sua versione limited edition Dom Pérignon Chef de Cave Legacy Edition, che riporta sullo scudo e sul coffret i nomi dei due Chef de Cave, sono stati presentati al 47° piano della Torre Allianz di Milano.

Per l’importante occasione, non potevano mancare piatti altrettanto eccellenti, che sapessero esaltare le note fruttate e floreali, l’intrigante acidità, e ultima, ma non da meno, la persistenza. E così, alla celebrazione della nuova etichetta, hanno contribuito anche i fratelli Cerea, membri con il ristorante Da Vittorio di Dépositaires Dom Pérignonl’esclusivo circuito che raccoglie alcuni tra i migliori ristoranti italiani, cui è affidato il compito di tutelare e trasmettere l’eccellenza espressa dalla Maison.