Passione Gourmet Contrada Mito - Passione Gourmet

Contrada Mito

Vino
Recensito da Irene Pinardi

L’Irpinia nel calice

Contrada Mito nasce dall’incontro dei fratelli Gerardo e Soccorso Palmieri con Michele Della Vecchia. L’intento? Chiaro sin da subito: dare vita a una attività volta alla valorizzazione dei vini prodotti a Nusco, un piccolo paese posato sulla cima di un monte a 914 metri s.l.m. in provincia di Avellino. Qui, dal 2013, dai vigneti di famiglia tramandati da quattro generazioni si ottengono, dall’aglianico, il Dunsogno e il Taurasi Amato, dal greco di tufo Lincanto e dal fiano d’Avellino Lessenza. Il desiderio che muove cantina Mito e i suoi creatori è quello di proseguire una tradizione tramandata dai genitori, sviluppandone le potenzialità, mirando a vini con uno stile riconoscibile e che del territorio irpino siano incontrastato vessillo.

I fratelli Palmieri insieme a Della Vecchia si sono dunque rivolti alla consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella per dare vita a un sogno da cui Dunsogno appunto mutua il nome, fino al vino Amato, che ne costituisce l’apice. 12 ettari vitati, a 700 metri s.l.m., in cui si allevano aglianico, fiano, greco di tufo e falanghina, fieri portavoce di uno spaccato di Irpinia enoica.

La degustazione

Dunsogno Aglianico 2016

Questo aglianico IGT rivela nel suo color rosso rubino intenso tutta la struttura di un vino dall’importante tannino ma ben domato. La morbidezza dei sentori di ciliegia si alterna infatti a un’elegante speziatura, che nel suo sorso si completa in un finale di buona lunghezza, sapido e asciutto.

Amato Taurasi 2016

Nella sua spiccata verticalità, questo Taurasi si presenta di colore rosso rubino scuro dai riflessi granati. Il sontuoso tannino, levigato dall’affinamento prima in barrique poi in bottiglia, si accompagna a note di frutta rossa e di bosco, floreali, sentori di caffè, e piacevoli note balsamiche che terminano in un finale di buona sapidità, fine e piacevole.

Lincanto Greco di Tufo 2020

I riflessi dorati di questo greco di tufo dal colore giallo paglierino carico risplendono tra le note di erbe aromatiche quali il rosmarino e dell’albicocca ben matura e della pesca, che si schiudono in un’espressione del suo varietale di particolare intensità e grazia.

Lessenza Fiano di Avellino 2021

Il 100% fiano di Avellino Lessenza si presenta al calice di un giallo paglierino scarico, con leggere sfumature verdoline che richiamano le note fruttate a cui rimandano quali l’uva spina e le zest di agrumi. Vibrante e di buona tensione si esprime in un palato fresco, di buona acidità e ben strutturato, rivelandosi di ottima fattura e di seducente tempra.

* I vini di Contrada Mito sono distribuiti da Partesa.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *