Passione Gourmet Oro Rosso Riserva 2017 - Cantina Cembra - Passione Gourmet

Oro Rosso Riserva 2017 – Cantina Cembra

Vino
Recensito da Vania Valentini

Interprete del territorio

Negli impervi pendii della Valle di Cembra, da uve chardonnay coltivate a un’altitudine di 600-750 m s.l.m., nasce un Trentodoc che merita attenzione: Oro Rosso di Cantina Cembra, qui nella versione Pas Dosé Riserva 2017.

Con i profumi che si esprimono su note di pompelmo, anice, caprifoglio, Oro Rosso Pas Dosé Riserva 2017 è fresco e stimolante nel disegno e affascinante nella sua fine evoluzione iodata puntellata da note di caffè. Si apre al palato in uno sviluppo agile, cremoso, con una bollicina elaborata con rigore e una matrice minerale tipica dei migliori suoli della denominazione. La trama gustativa è priva di flessioni e ne sostiene a dovere la persistenza lasciando intravedere, nel finale, ottime prospettive di evoluzione. Una potenzialità, quella di questo territorio, davvero ben valorizzata in questo Trentodoc, sul mercato da maggio 2022. Le uve nascono infatti su terreni di natura porfirica, il cosiddetto Oro Rosso dei valligiani, una roccia che conferisce ai vini, oltre alla salinità e la mineralità, una persistenza straordinaria.

Così l’enologo Stefano Rossi: “Alla base c’è una profonda consapevolezza del valore del territorio nel suo complesso: vogliamo valorizzare in maniera ancora più netta le peculiarità delle nostre uve, da ricondurre alle altitudini, ai forti sbalzi termici tipici della valle e alla salinità data dal porfido, pietra rossa che da sempre rappresenta la ricchezza della valle, ai nostri vini”. L’intento, per Valle di Cembra Cantina di Montagna, è interpretare in maniera ancora più fedele questo territorio dal profilo eccezionale per suoli, clima e altitudine – con vigneti distribuiti tra i 400 e 900 m. s.l.m. su ripidi versanti, la Valle di Cembra è una di quelle aree in cui la viticoltura è definita “eroica” –   un territorio che vuol far sentire sempre più la sua voce nel panorama del vino italiano. 

Nata nel 1952 per iniziativa di alcuni viticoltori, Cembra Cantina di Montagna è la cantina più alta del Trentino (700 m s.l.m.) una storica cantina cooperativa che si identifica da 70 anni nella Valle di Cembra, una delle più spettacolari valli vitate delle Dolomiti, a nord-est di Trento.

Quest’anno Cembra Cantina di Montagna ha deciso di cambiare marcia e intraprendere un’ulteriore evoluzione nella direzione della qualità. Merita fiducia.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *