Il Cava e l’orata di Luis Andoni Aduriz

IL NOSTRO GIUDIZIO

La tradizione del Cava e l’avanguardia del Mugaritz

A 23 anni dall’apertura Luis Andoni Aduriz ha ancora il desiderio – e l’energia – di cucinare controcorrente, e di elaborare un percorso che nulla c’entra, a ben vedere, col mero appagamento del gusto. Lui è uno dei pochi a poterselo permettere e, sopratutto, a farlo con così manifesta eleganza e, dal momento che ogni avanguardia presuppone sempre una assoluta e totale padronanza della tradizione, ovvero del classicismo, nell’Orata in salsa pil-pil accompagnata dalle sue uova chiamata esplicitamente PRODUCT|Caress of sea bream in menù ritroviamo l’esecuzione magistrale di un grande classico della cucina basca.

Un piatto di grande delicatezza gustativa ma di enorme imponenza texturale che abbiniamo al Cava Riserva Brut Nature “Armilar” di Eudald Massana Noya: vino ottenuto da uve selezionate di macabeu, xarello, parellada e chardonnay allevate in biologico in quel di Subirats. La maturazione dura da 24 a 30 mesi, il colore è ambrato pallido, la bolla puntuta e continua, che si fa cremosa e consolante al palato. Al naso è delicatissimo, profuma di zucchero e pasticceria, così come di borotalco. La carbonica è nobile e ben integrata e deflagra in un nettare mielato e al contempo rigoroso, leggermente agrumato.

Visited 39 times, 1 visit(s) today
Picture of Passione Gourmet

Passione Gourmet

Sotto questo cappello raccoglieremo tutte le recensioni di amici autorevoli che decideranno di contribuire alla nostra causa raccontandoci le loro esperienze, ma senza per questo diventare recensori stabili del nostro gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL NOSTRO GIUDIZIO

RECENSIONI CORRELATE

IL NOSTRO GIUDIZIO

Vini Bianchi
Vini Bianchi

Trattorie italia Visualizzazioni:1.187

Trecca

Nella complessa costellazione delle sue trattorie contemporanee l’insegna Trecca - Cucina di...

Wine Notes Visualizzazioni:110

Tereza Keber e la complessità di vini che non seguono regole

Tereza Keber, la figlia di Renato, ha portato in cantina un’energia contemporanea, in perfetta...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:2.315

NIN

Il Ristorante NIN, grazie a Andrea De Lillo, mette in scena un nuovo progetto gastronomico...

Close