Passione Gourmet Amarone Riserva Fumetto 2008 Secondo Marco - Passione Gourmet

Amarone Riserva Fumetto 2008 Secondo Marco

Vino
Recensito da Simone Roveda

Il progetto di Marco Speri in omaggio alla storia della sua cantina

Proseguire una tradizione di famiglia ma con un’impronta nuova, in grado di lasciare un segno alle generazioni future.” È proprio questa l’idea che Marco Speri aveva in mente quando decise di fondare la sua azienda nel 2008. La cantina Secondo Marco si trova al centro della Valpolicella Classica, più precisamente a Fumane. I vigneti di proprietà coprono una superficie di 15 ettari.

Dopo diversi anni di impegno nella tradizione della Valpolicella, tra Valpolicella Classico, Ripasso, Amarone e Recioto, Marco svela finalmente la sua interpretazione di Amarone della Valpolicella Classico Riserva con l’annata 2008, tanto significativa per lui. Si tratta di Fumetto ‘08.

Marco ha immaginato questo vino come un fumetto, in grado di essere gioco e, al tempo stesso, strumento di riflessione e memoria. Ma anche macchina del tempo, in grado di far viaggiare i sensi di chiunque se ne imbatta, tornando nella sua Valpolicella del 2008.

Proprio per questo, l’etichetta di Fumetto è unica nel suo genere ed è caratterizzata dagli eventi mondiali più importanti accaduti nel 2008, dal lancio dell’iPhone all’elezione di Barack Obama, fino ad arrivare alla fondazione della cantina Secondo Marco.

Fumetto 2008 è ottenuto da uve 55% Corvina, 35% Corvinone e 10% Rondinella, allevate a pergoletta. Solo i migliori grappoli vengono raccolti, poiché dovranno appassire per un lungo periodo di 120 giorni circa. La macerazione avviene in vasche tronco-coniche di acciaio inox a temperatura controllata. Fermentazione malolattica ed affinamento per almeno un anno in vasca di cemento. Dopodiché, il vino viene trasferito in botti grandi di rovere di Slavonia per sette anni, per poi tornare in vasca di cemento per un anno, prima dell’imbottigliamento. Una volta imbottigliato, il vino attende tre anni prima di esser messo in commercio.

Questa prima edizione di Fumetto è semplicemente eccezionale. Già solo osservandolo nel calice si resta affascinati dal colore, un luminoso rosso granato. È un vino che presenta una grandissima freschezza ed eleganza (tipico dello stile Secondo Marco), invogliando a berne un sorso dopo l’altro. L’alta acidità è perfettamente bilanciata dalla concentrazione di aromi come ad esempio il ribes nero, i petali di rosa, ed il caffè. Aromi che risultano perfettamente definiti e di grande intensità sia all’olfatto che al palato. Altre note facilmente individuabili sono il fico, la polvere di cacao, il pepe nero, la prugna e la cannella. L’alcol (16% vol) è perfettamente integrato. Fumetto 2008 è caratterizzato da tannini ben presenti, ma setosi ed avvolgenti. Il finale è molto lungo, in grado di portare con sé tutta la complessità che questo vino ha da offrire. Si abbina perfettamente a piatti di selvaggina, ma il consiglio è di provarlo con del pesce alla griglia, come anguilla e tonno. La produzione di Fumetto 2008 è davvero limitata, proprio per l’accurata selezione effettuata tra le uve. Si tratta di solamente 3.000 bottiglie, disponibili in cantina oppure tramite distributore ufficiale Sagna al prezzo di € 200 circa. Una bottiglia talmente iconica che ogni appassionato di Valpolicella dovrebbe avere.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *