Under10: Zaglia e La Guardiense

Frutti rossi e agrumi

Friuli Latisana Refosco dal Peduncolo Rosso DOC 2018, Zaglia

L’azienda nasce nel 1970 per mano di Aldo Zaglia ma conosce la svolta significativa nel decennio successivo con l’ingresso del figlio, Giorgio. La tenuta si estende su circa 30 ettari compresi tra i comuni di Precenicco e Pocenia – a sud ovest della provincia di Udine – in un areale caratterizzato da terreni argillosi, ricchi in sali minerali e dalla presenza di brezze dal Mare Adriatico.

Dal colore rosso rubino granato, al naso è vinoso e fruttato. Predominanti sono la mora e i frutti di bosco ai quali si uniscono le spezie e una leggera nota ematica sul finire. In bocca è tondo, il tannino ben integrato e il sorso è persistente nella leggera sensazione speziata. Si consiglia in abbinamento a piatti rustici della tradizione friulana o secondi piatti a base di carni grasse.

Prezzo e-commerce Tannico 6.90 euro

Sannio Greco DOP “Janare” 2018, La Guardiense

Una Coopertiva Agricola nata nel 1960 situata a Santa Lucia di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento che, partendo da 33 soci in origine, oggi ne conta quasi 1.000. Il team de La Guardiense gestisce 1.500 ettari di vigna dalla quale ricavano 200.000 quintali di uve suddivise in cinque linee di produzione. I vitigni principali con cui lavorano sono però Falanghina e Aglianico. Il tutto seguito da Marco Giulioli – enologo aziendale – con la consulenza di Riccardo Cotarella.

Dal colore giallo paglierino intenso, al naso è fragrante e si contraddistingue per note fruttate, in special modo, agrumate intense e persistenti. Al gusto le sensazioni di freschezza acida e sapidità incrementano progressivamente ad ogni sorso, conferendo alla beva armonia ed equilibrio.  Si consiglia in abbinamento ad antipasti a base di pesce o una frittura di pesce.

Prezzo e-commerce Tannico 8.50 euro

Visited 10 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine Notes Visualizzazioni:46

Amarone Opera Prima 2025

L’annata 2020 Uno degli eventi più importanti che apre il 2025 del vino italiano è...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:285

I Tenerumi

Il ristorante Tenerumi celebra la cucina vegetale. Fermentazioni, consistenze e sapori unici...

EventiNews Visualizzazioni:267

Best Chef Awards 2025: Milano, capitale dei grandi cuochi per una notte

Milano, 2 ottobre 2025 Per due giorni la città si è trasformata in un crocevia gastronomico...

Close