Nel segno del biologico
Umbria Grechetto IGT “Fiordaliso” 2019 – Cantina Roccafiore
Siamo a Todi, regno del Sagrantino, Trebbiano Spoletino e, soprattutto, del Grechetto di Todi. Qui, la cantina Roccafiore vinifica uve che ricalcano la tempra e la finezza dell’Umbria. Il tutto è valorizzato attraverso la scelta della viticoltura sostenibile e naturale confermata con l’ottenimento della certificazione Green Heart Quality, il marchio della Regione Umbria a garanzia delle pratiche di sostenibilità ambientale.
Il vino ha già al naso si esprime con un profilo elegante, sottile ma tenace nell’affermazione fruttata e gessosa. Ricorda il passion fruit, l’ananas e il melone. La componente erbacea rinfresca il bouquet con le note pungenti del timo, del rosmarino e della menta, sfumando su una traccia floreale di mughetto, dalla bellissima finezza. Il palato corrisponde al naso, nell’incisività fresca e nella tensione sapida che rifinisce un sorso equilibratissimo e piacevole. Lo consigliamo in abbinamento a un risotto cozze e limone.
Prezzo online ecommerce Tannico: 8.50 euro
Castel Del Monte DOC Vignuolo Rosso 2016 – La Cantina di Andria
Nero di Troia, Aglianico e Montepulciano: questo il blend del Castel Del Monte Vignuolo Rosso della Cantina di Andria. La Murgia viticola dell’intorno di Castel Del Monte si tinge di rosso, portando con sé la franchezza del terreno calcareo. Questo vino biologico è nato dalla volontà di preservare queste colline incantate che sanno di mare e di terra. Cantina di Andria è una cantina sociale che ha dato lustro all’espressione viticola della zona fin dal 1959, e che oggi conta 40 associati per un totale di ben 200 ettari vitati.
La succosità del frutto si palesa in questo naso carnoso, scolpito nella polpa della prugna e della ciliegia, sullo sfondo scuro e spesso della terra e del caffè. Possente e poderoso, al sorso, si compone in una forza che non manca in alcun modo di equilibrio. Si fa ricordare a lungo in una trama di caffè, tabacco e cacao, dentro l’abbraccio della freschezza e il sostegno della struttura. Da provare in abbinamento a un capretto in umido.