Passione Gourmet Under 10: Nostru Catarratto Lucido e Brusco dei Barbi - Passione Gourmet

Under 10: Nostru Catarratto Lucido e Brusco dei Barbi

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Terre Siciliane IGT Nostru Catarratto Lucido  2018 – Azienda Agricola Cortese

Esistono tre cloni di Catarratto: Comune, Lucido ed Extralucido. L’azienda agricola Cortese ha scelto di vinificare in purezza il secondo, valorizzando così quel patrimonio siculo di biodiversità. Proprio questa è infatti il perno dell’operato dell’azienda Cortese, sita fra la terra e il mare ragusano.

La salinità di questo vino si palesa già al naso, nelle suggestioni marine di iodio. Seguono tracce di erbe aromatiche, fiori bianchi e una nota spiccata di passion fruit. Il sorso è attraversato da una sapidità secca, quasi salata. È un vino del mare, capace di racchiudere in sé tutta l’energia di uno sferzo assolutamente salato e fresco, seppur sia il primo a predominare. La solidità della struttura lo rende adatto ad accompagnare preparazioni importanti, sia a base di pesce che di carne bianca o maiale. Perfetto per accompagnare un pollo ripieno.

Prezzo online ecommerce Tannico: 9.18 euro

 

Toscana IGT “Brusco dei Barbi” 2017 – Fattoria dei Barbi

Fattoria dei Barbi è un nome che ha fatto la storia di Montalcino e dei suoi vini e  qui ci propone una versione fruttata del Sangiovese, che pur mantiene sempre la varietale accezione terrosa che ne tesse da sempre parte della complessità.

Brusco dei Barbi nasce nel 1969, a seguito dei meticolosi studi fatti da Giovanni Colombini tra gli anni 60 e 70, un vino di grande valenza storica, quindi, che oggi si ripropone nell’etichetta originale, proponendoci così come un sorso perfetto per ogni occasione.

Il frutto rosso predomina all’interno del bouquet olfattivo fatto di terra, spezie e una delicata nota di geranio. Il ricordo di cacao completa e cesella il naso, donando una discreta complessità. Il sorso tradisce una certa giovinezza, definita nel grip fresco e nella rudezza tannica che si smusserà nel tempo. Vino da abbinare a un taglio succulento di carne di manzo ma anche in preparazioni semplici come la cottura ai ferri.

Prezzo online ecommerce Tannico: 8.50 euro 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *