Passione Gourmet Under10: Zaglia e La Guardiense - Passione Gourmet

Under10: Zaglia e La Guardiense

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Frutti rossi e agrumi

Friuli Latisana Refosco dal Peduncolo Rosso DOC 2018, Zaglia

L’azienda nasce nel 1970 per mano di Aldo Zaglia ma conosce la svolta significativa nel decennio successivo con l’ingresso del figlio, Giorgio. La tenuta si estende su circa 30 ettari compresi tra i comuni di Precenicco e Pocenia – a sud ovest della provincia di Udine – in un areale caratterizzato da terreni argillosi, ricchi in sali minerali e dalla presenza di brezze dal Mare Adriatico.

Dal colore rosso rubino granato, al naso è vinoso e fruttato. Predominanti sono la mora e i frutti di bosco ai quali si uniscono le spezie e una leggera nota ematica sul finire. In bocca è tondo, il tannino ben integrato e il sorso è persistente nella leggera sensazione speziata. Si consiglia in abbinamento a piatti rustici della tradizione friulana o secondi piatti a base di carni grasse.

Prezzo e-commerce Tannico 6.90 euro

Sannio Greco DOP “Janare” 2018, La Guardiense

Una Coopertiva Agricola nata nel 1960 situata a Santa Lucia di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento che, partendo da 33 soci in origine, oggi ne conta quasi 1.000. Il team de La Guardiense gestisce 1.500 ettari di vigna dalla quale ricavano 200.000 quintali di uve suddivise in cinque linee di produzione. I vitigni principali con cui lavorano sono però Falanghina e Aglianico. Il tutto seguito da Marco Giulioli – enologo aziendale – con la consulenza di Riccardo Cotarella.

Dal colore giallo paglierino intenso, al naso è fragrante e si contraddistingue per note fruttate, in special modo, agrumate intense e persistenti. Al gusto le sensazioni di freschezza acida e sapidità incrementano progressivamente ad ogni sorso, conferendo alla beva armonia ed equilibrio.  Si consiglia in abbinamento ad antipasti a base di pesce o una frittura di pesce.

Prezzo e-commerce Tannico 8.50 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *