Agro

VALUTAZIONE

Trattoria

CebollaCebolla
PREGI
L’ottima sala.
DIFETTI
La location non rende giustizia alla proposta.

Un bistrot dal grande impatto

Nato da una costola del fratello maggiore Materiaprima, Agro è la nuova creazione del team capitanato dallo chef Fabio Verrelli D’Amico e da Sara Checchelani.

L’idea è quella di affiancare un bistrot contemporaneo alla proposta fine dining. Il risultato? A nostro avviso convincente in tutto. Su questa tavola, con semplicità, ritroviamo tutti i prodotti dell’agro pontino, dai vegetali alle carni, dal pesce al cortile, veramente di tutto. Nemmeno a dirlo la stagione e le disponibilità giornaliere hanno un notevole impatto all’interno di un menù sempre rinnovato.

Divertimento e spensieratezza

La proposta è ovviamente più tradizionale del fratellone stellato, ma non rinuncia a rappresentare l’idea di cucina che dello Chef. 

Manifesto del locale dovrebbe essere l’Antipasto in condivisione, un trionfo di portate dove la cucina si presenta con mille combinazioni di sapori. La dolcezza della coratella, l’agrodolce della caponata di carciofi, il richiamo mediorientale delle lenticchie, la golosità del maiale tonnato, sono tutte declinazioni di un territorio onnipresente, vivo, vissuto e che fa divertire.

Un passetto indietro il comparto Dessert, che perde il confronto con il resto delle portate.

La carta dei vini, sicuramente avvantaggiata dalla convivenza con il ristorante, è decisamente importante. Ricca di richiami locali e molteplici proposte estere.

L’affiancamento di un bistrot alla proposta stellata rappresenta, indubbiamente, molteplici vantaggi e opportunità, oltre alla possibilità di condividere ingredienti e preparazioni per minimizzare gli sprechi; un accesso a doppio senso che consente ai neofiti di avvicinarsi ad una proposta gourmet con semplicità e, contemporaneamente, la possibilità per i buongustai più esperti di tornare, magari per una serata più informale. In una realtà che risente molto della stagionalità è, a nostro avviso, una scelta vincente.

IL PIATTO MIGLIORE: Antipasto in condivisione.

La Galleria Fotografica:

Visited 489 times, 1 visit(s) today
Picture of Valerio De Cristofaro

Valerio De Cristofaro

Auditor ed esperto di compliance normativa, spazia tra il rigore lavorativo e la convivialità a tavola. Romano di nascita, coglie ogni occasione per togliersi la cravatta ed abbandonare i comfort di città per partire zaino in spalla, alla ricerca di nuovi paesaggi da fotografare e piatti da cui farsi stupire. La tavola, in tutte le sue declinazioni, è la sua passione e la sua curiosità lo porta a sperimentare qualunque pietanza incontri per il mondo, senza però mai abbandonare l'amore sconfinato per le proprie tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Trattoria

CebollaCebolla
PREGI
L’ottima sala.
DIFETTI
La location non rende giustizia alla proposta.

INFORMAZIONI

RECENSIONI CORRELATE

Trecca

Trecca

PREZZI

Menù alla carta antipasto, portata principale e dolce 50€ circa, bevande escluse

COSA DICEVAMO

Nessuna visita precedente trovata.

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:330

Moebius Sperimentale

Abbiamo parlato più volte del fascino di Moebius, spazio polifunzionale, con cocktail bar,  tapas...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:3.537

Arnolfo

Arnolfo è oggi uno dei ristoranti più compiuti della Toscana: elegante, creativo ma e radicato...

Pgtop5 Visualizzazioni:242

Bere bene a Venezia: la classifica top 5

Bere bene a Venezia? In questa classifica potete trovare delle ottime insegne dove gustare delle...

Close