Passione Gourmet Under10: Colli di Luni Doc e Toscana Rosso Igt - Passione Gourmet

Under10: Colli di Luni Doc e Toscana Rosso Igt

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Liguria e Toscana

COLLI DI LUNI VERMENTINO DOC “ETICHETTA GRIGIA” 2019­_LUNAE

Situata a Ortonovo in provincia di La Spezia, Lunae è una storica azienda che si trova in un territorio che unisce la Liguria alla Toscana settentrionale. Fondata nel 1966 da Paolo Bosoni si estende su 45 ettari di terreno tra collina e pianura. Ci troviamo nel cuore della Luginana a parlare di un vitigno situato nell’ultimo lembo della Liguria di levante. Un Vermentino – antico vitigno della tradizione – “di levante” vinificato in purezza che si esprime con una tipicità nettamente riconoscibile e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, brillante. Al naso è intenso, persistente e fine. Si distinguono note di frutta esotica, pesce bianca, pompelmo, biancospino unite a sentori più dolciastri sul finale. In bocca è intenso, fresco, persistente e lieve nella sensazione minerale. Ottima trasposizione gusto olfattiva. Si consiglia in abbinamento con i testaroli al pesto.

Prezzo e -commerce Tannico 9,90 euro

 

TOSCANA ROSSO GOVERNO ALL’USO TOSCANO IGT “BUON GOVERNO” 2018 _PICCINI

80% Sangiovese, 10% Merlot, 5% Colorino, 5% Cabernet

La famiglia Piccini porta avanti in modo continuo da quattro generazioni (precisamente dal 1882), la propria attività contando oggi una produzione media annua che sfiora le 15 milioni di bottiglie. Numeri che fanno di Piccini una delle famiglie più importanti nel panorama vitivinicolo nazionale con i loro 200 ettari di proprietà a cui si aggiungono i 500 in affitto.

Il Buon Governo è ottenuto da un’antica tecnica chiamata per l’appunto “Governo all’uso Toscano”  dove al vino, a distanza di qualche mese dalla prima fermentazione, vengono aggiunte uve leggermente appassite che andranno a completare la rifermentazione del vino, conferendo ad esso maggiore massa colorante e rotondità. Dal colore rosso rubino, il naso vira principalmente sui sentori fruttati: prugna, ciliegia e marasca uniti a leggere sfumature speziate. Al gusto è abbastanza equilibrato, fresco e con tannino ai lati della bocca che chiude l’assaggio. Si consiglia in abbinamento a piatti tipici della tradizione come la ribollita toscana o una fiorentina.

Prezzo e -commerce Tannico 6,60 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *