Brindisi tra le colline dell’Emilia Romagna
Colli di Parma Doc 2018 “Poem”_ Monte delle Vigne
Monte delle Vigne nasce nel 1983 dall’idea imprenditoriale di Andrea Ferrari il quale affonda le radici della sua cantina sulle colline, a 300 metri di altezza, dalla Pianura Padana fino alle vette più alte dell’ Appennino Tosco-Emiliano. Dai 7 ettari di vigneti di proprietà iniziali ai 60 nel 2009, il passo è stato fulmineo e determinante fu la collaborazione tra Andrea Ferrari e Paolo Pizzarotti. Questi 60 ettari complessivi sono suddivisi tra varietà a bacca bianca e rossa: Malvasia, Chardonnay, Sauvignon, Barbera, Merlot, Croatina, Lambrusco e Cabernet Franc.
Colore giallo paglierino tenue, al naso è intenso e ampio. Note floreali viaggiano parallele a quelle aromatiche richiamando la frutta esotica e sentori balsamici di erbe officinali. Al gusto la struttura è buona e l’assaggio è morbido, fresco e abbastanza equilibrato. Si consiglia in abbinamento ad una tartareLa bistecca alla tartara (conosciuta anche come carne alla tartara, steak tartare o più comunemente tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e... Leggi di pesce o tarte-tatin salata alla cipolle e gorgonzola.
Prezzo e-commerce Tannico: 9,50 euro
Ravenna Sangiovese IGT “Vittoria” 2019 _ La Casetta
La Casetta, ubicata sulle colline dell’Appennino Tosco – Romagnolo, nasce come azienda agricola nel 1963 e fin dal principio venne gestita interamente dalla famiglia Errani. I capostipiti, Antonio ed Angelo Errani, unirono la passione per il vigna a quella delle piante da frutto e fecero della campagna il loro lavoro. Nel 1974, entra in azienda Giuseppe Bartolini – genero di Antonio – il quale seguendo corsi di enologia porta l’Azienda ad occuparsi quasi esclusivamente della produzione e vendita diretta di vino. Dai primi anni 2000 La Casetta è portata avanti da Michela – nipote del fondatore – e Davide, con la consueta dedizione che l’imprinting famigliare ha lasciato loro.
Alla vista si presenta di colore rosso rubino porpora, limpido. Al naso è vinoso, si esprime verticalmente con note di ribes, mora, ciliegie, lampone, rosa, viola e lavanda. Al gusto è meno incisivo ma abbastanza persistente e intenso. Giovane, si consiglia di lasciarlo qualche tempo in bottiglia, una beva semplice ma apprezzabile. Si consiglia in abbinamento con anguilla alla griglia o tagliere di salumi e formaggi.
Prezzo e-commerce Tannico: 7,30 euro