Passione Gourmet Under 10: Pinot Grigio e Rosso di San Vito - Passione Gourmet

Under 10: Pinot Grigio e Rosso di San Vito

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Frutto e profondità

Friuli Aquileia Pinot Grigio Superiore DOC 2018 – Foffani

L’azienda Foffani si trova in terra friulana, per la precisione in provincia di Udine, a Claudiano. Racchiude nella sua filosofia il vissuto di una vita trascorsa a contatto con la materia agricola, che oggi porta Giovanni Foffani e i suoi collaboratori ad approcciare la viticoltura nella chiave della sostenibilità. Un portfolio di bianchi e di rossi, di autoctoni e di internazionali, tutti accomunati dalla matrice friulana che porta al contempo finezza e vigorìa.

Il profilo beverino del Pinot Grigio Superiore 2018 si compone nelle note di frutta bianca e gialla, così come nelle tracce speziate di pepe bianco sullo sfondo vagamente gessoso. L’ingresso di bocca è fresco, sapido, leggero seppur teso in un sorso che è in grado di durare nel tempo con il ricordo della frutta gialla. Ideale per scortare aperitivi leggeri a base di formaggi freschi e verdure.

Prezzo online presso Tannico: 9.50 euro

Basilicata Rosso “Rosso di San Vito” 2016  – Cantine Cifarelli

Matera: un nome, un fascino. Non solo colline brulle e selvagge, non solo natura respirata a 360 gradi, non solo lo stupefacente dipinto dei sassi; Matera, ebbene sì, è anche vino. Nelle sue terre sono incastonate anche le Cantine Cifarelli, all’interno dell’azienda agricola San Vito. La traduzione del territorio materano in forma enoica passa soprattutto dalla bacca rossa, presente come Aglianico al 100% in questa etichetta “Rosso di San Vito”.

Naso profondo nella connotazione scura di terra, cenere e frutto rosso maturo, contrapposto ad un’accezione più dolce di miele di castagno. Il suo profilo olfattivo è avvolgente e intenso, così come l’ingresso di bocca. Il tannino riveste un ruolo da protagonista, seppur già perfettamente integrato all’equilibrio del palato. Fine, fresco ed elegantemente tannico. Sfuma sul ricordo di cenere e legna arsa, nella lunghezza della persistenza fresca e della fine pressione tannica. Lo suggeriamo in abbinamento con una faraona arrosto.

Prezzo online presso Tannico: 8.90 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *