Passione Gourmet Under10: I Feudi di Romans e Paladin - Passione Gourmet

Under10: I Feudi di Romans e Paladin

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Vini da Nord Est

Friuli Isonzo Friulano DOC 2019 _ I Feudi di Romans

Tutto partì da una famiglia unita dal desiderio di perseguire il sogno del nonno Severino Lorenzon. Severino, inizialmente insieme al figlio Enzo, decise di stabilirsi e scommettere su una terra abbandonata e trascurata dai propri abitanti: il terreno attorno al fiume Isonzo. Cinque gli ettari di terreno su cui investirono nel 1991, che insieme all’operato dei nipoti Nicola e Davide, oggi sono divenuti 120. La famiglia Lorenzon – grazie al rapporto di fiducia creato con i suoi collaboratori – ha portando avanti il disegno aziendale contribuendo all’espansione de I Feudi di Romans, dove oggi vengono prodotte circa cinquecento mila bottiglie esportate in ventiquattro paesi. “Se la distribuzione dei vini è importante, lo è ancora di più adottare un metodo di viticoltura ragionata: rispetto dell’ambiente e riduzione degli sprechi.”

Friulano in purezza, di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso si presenta delicato, ricorda note fiori di campo, fiori gialli, peperone, ananas, salvia e una leggera nota dolce sul finale. Al gusto è fresco e rotondo, si denotano sentori leggeri salmastri al termine del sorso. Nel complesso persistente, intenso e leggermente minerale. Si consiglia in abbinamento con una Paella o zuppa di moscardini.

Prezzo da e-commerce Tannico: 9,90 euro

Veneto Merlot IGT 2019 _ Paladin

Paladin sin dalle sue origini nasce come azienda a conduzione famigliare. Valentino Paladin fondò la cantina nel 1962 e la prima sede fu a Motta di Livenza in terra trevigiana. Alle tenute venete di Casa Paladin e Bosco del Merlo si sono nel tempo aggiunte altre prestigiose realtà, come la Tenuta di Castelvecchi nel Chianti Classico e di Castello Bonomi in Franciacorta. Per un totale di quattro tenute, quattro storie di vigne e di vini raccontate tra Veneto, Friuli, Lombardia e Toscana guidate da una filosofia comune: valorizzare la naturalità dei territori e il carattere del prodotto affinato con sapienza. Da anni Paladin collabora ad importanti progetti di ricerca con le Università di Padova e di Milano. In queste terre del veneto orientale, il Merlot viene coltivato dalla fine dell’800, dove trova condizioni pedo-climatiche favorevoli. I terreni di composizione argilloso – calcareo sono particolarmente favorevoli allo sviluppo di vitigni internazionali, poiché i minerali presenti nel terreno donano ai grappoli un tratto di marcata tipicità.

Di colore Rosso rubino purpureo, al naso in un primo momento risulta chiuso, per poi aprirsi con note spiccate di frutti rossi. Vinoso al naso con ricordi sentori di ribes, prugna ciliegia e leggere note floreali di viola mammola. Il palato è ancora giovane ma abbastanza ben equilibrato. Ingresso morbido e fresco. Si esprimerà al meglio dopo qualche tempo di affinamento in bottiglia. Finale abbastanza persistente. Si consiglia in abbinamento con spezzatini  vegani di seitan o ravioli con ripieno di carne.

Prezzo da e-commerce Tannico: 7,60 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *