Passione Gourmet Under10 : Planeta Rosè 2019 e Rrose Selavy 2019 - Passione Gourmet

Under10 : Planeta Rosè 2019 e Rrose Selavy 2019

Vino
Recensito da Passione Gourmet

La Sicilia lancia la sua sfida alla Provenza

Due campioni, appena nati, in rappresentanza di una terra che si affaccia nel mondo del rosè, confrontandosi con classe e dignità con i grandi colossi d’Oltralpe. A prezzi da post lockdown, ovviamente.

Terre Siciliane IGP Rosato da uve Frappato “ Rrose Sélavy” 2019_ Baroni di Piangrillo 

Il produttore d’olio Lorenzo Piccione di Pianogrillo si è convertito, dal lontano 2013, alla sua seconda grande passione: la vigna. Pur non dimenticandosi la sua primogenitura ha intrapreso un percorso da Vigneron, lavorando prevalentemente vitigni autoctoni – Grillo, Frappato e Nero d’Avola – e posizionandosi in una fascia di mercato che lo distingue per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ultimo nato è il Frappato Rosè, ottenuto da una leggera macerazione sulle bucce, che ha tutte le caratteristiche per imporsi alle cronache come il vino beverino dell’estate.

Dal colore cerasuolo intenso, al naso esprime una leggera nota di pepe, tipica del Frappato, alla quale si alternano note di fragoline di bosco selvatiche e una punta di timo limone che conferisce al vino un aroma rotondo e speziato, molto in stile provenzale. La bassa gradazione facilita non poco la beva, per un rosato davvero interessante e incredibilmente leggero. Un vino femminile – nel più nobile senso del termine – che riesce ad avvolgervi come una sciarpa di cachemire, in piena estate. Ideale da sorseggiare a temperatura artica – 10/12 gradi al massimo – accompagnando una grigliata di pesce.

Prezzo consigliato di vendita in Azienda: 8 euro 

Sicilia DOC “Rosè” 2019_Planeta 

Benché il suo percorso moderno incominci nel 1995, Planeta vanta una storia e una tradizione che si tramanda da ben 17 generazioni, sin dal XVI secolo. Oggi l’azienda è unanimemente considerata la paladina della diffusione del vino siciliano nel mondo e vanta ben sei cantine distribuite nei maggiori distretti vitivinicoli dell’Isola (Vittoria, Pachino, Etna) per un totale di 370 ettari gestiti nel massimo rispetto ambientale. Uno scrupolo, questo, che le ha consegnato nel tempo la formula per combinare costanza produttiva e alta definizione del risultato.

Un blend di Nero d’Avola e Syrah dal colore rosa tenue, luminoso. Profumo di ibisco, fragolina e una punta amara di rabarbaro. Il riscontro in bocca tradisce una leggera percezione di zucchero di canna, melassa, pur non avendo un grado importante. È beverino, vivace e fresco, sa di pesca bianca un con finale lievemente amaro. Il tappo corona lo rende ideale per un aperitivo in riva al mare o meglio in barca!

Prezzo da e-commerce Tannico: 8,90 euro 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *