Passione Gourmet Under10: Primo Bianco e Grintoso - Passione Gourmet

Under10: Primo Bianco e Grintoso

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Salinità del nord e solarità del sud

Piemonte Chardonnay DOC “Primo Bianco” 2018 _ Cascina Faletta

Storia e modernità, antichità e tecnologia: Cascina Faletta incarna il dualismo di un’azienda agricola a tutto tondo che ha saputo attingere dalla sua storia secolare – probabilmente iniziata nel 1881 – e proiettarla nel presente e nel futuro, guardando alla sostenibilità ambientale. Sita a Casale Monferrato, l’azienda produce vini dall’impronta autoctona e vini di matrice internazionale. “Primo Bianco” è un 100% Chardonnay che attinge il suo carattere beverino dai suoli sabbiosi che lo originano. Vinificato e affinato in acciaio, preserva un frutto schietto e freschissimo.

Naso meno rotondo di quanto ci si potrebbe aspettare da uno Chardonnay. Rimanda a qualcosa di più pungente come l’agrume e il passion fruit, per poi proseguire su una scia quasi mentolata ed erbacea di felce e borotalco. Solo dopo affiora la carezzevole frutta matura dello Chardonnay, seppur moderata nella sua espansività. Prevale lo sfondo gessoso, roccioso, confermato anche attraverso la sapidità del sorso. Il corpo snello e scorrevole sottolinea la tensione fine ed equilibrata delle durezze, che si compongono in una definizione dritta e che permangono da protagoniste in persistenza.  Lo suggeriamo in abbinamento a un’insalata di pollo e agrumi.

Prezzo online Tannico: 7,20 euro

Sicilia Nero d’Avola DOC “Grintoso” 2018_  Marino

A Camporeale le vigne dell’azienda Marino assorbono il sole della Sicilia palermitana. Collocati a un’altitudine che si aggira fra i 400 e i 450 m.s.l.m., i vigneti di proprietà della famiglia Marino producono uve da moltissimi anni. Il Nero d’Avola è certamente fra i vitigni più rappresentativi della vitivinicoltura siciliana e, per questo, viene omaggiato dall’azienda con un’espressione in purezza, che ne sappia tratte il carattere più energico e solare.

Il frutto scuro carnoso, al naso, dondola insieme alla spezia dolce e a quella più pungente che ricorda il pepe nero. Lo sfondo si colora di cioccolato, vaniglia e una fine, appena accennata punta di china. Il sorso è dirompente nella sua intensità gustativa. Le durezze sono leggermente in evidenza, così come l’alcol. Qualche breve tempo di maturazione ulteriore potrebbe consentirne il buon equilibrio fra la parte fresco-tannica e quella più morbida del suo apporto glicerico. Il tutto, come da naturale connotazione del vitigno, supportato da una solida struttura. Lo consigliamo in abbinamento a una pasta al forno piuttosto ricca.

Prezzo online Tannico: 8,80 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *