Passione Gourmet Dos Pebrots - Barcellona - Scheda 2020 - Passione Gourmet

Dos Pebrots

Trattoria
Carrer del Dr Dou 19, 08001 Barcelona
Chef Albert Raurich
Recensito da Claudio Persichella

Valutazione

Pregi

  • Un piccolo Bengodi gastronomico.

Difetti

  • Nessuno di rilievo.
Visitato il 02-2020

Un antro di delizie

Albert Raurich, con trascorsi a El Bulli, dopo il Dos Palillos apre il Dos Pebrots, un locale che per fattezze e atmosfera potrebbe superficialmente essere classificato come un semplice, spartano tapas bar. A un occhio più attento, invece, si rivela quasi subito la sua vera essenza di una fucina dedicata a un febbrile e filologico studio sull’ingrediente, su come utilizzarlo al meglio e senza  snobbare il ricorso a vecchie ricette. Il risultato? Piatti efficaci, capaci di esaltarlo senza fronzoli.

Seduti ai tavoli o, meglio ancora, al bancone posto intorno ai fuochi, è possibile percepire quella tensione quasi tattile, propria di chi è al servizio di tale proposito. Non è un caso che questo sia anche uno dei posti prediletti dagli chef, fratelli Adrià in primis, che amano frequentare il locale in cerca di questa solidità, sintomatica di profonda conoscenza del territorio e della tradizione.

Una conoscenza che trasversalmente attraversa anche tutto il Mediterraneo, dalla casa madre Spagna passando dall’Africa e risalendo la Francia, senza farsi mancare nemmeno un’incursione in Italia, affermando sé stessa tramite cotture a fuoco vivo, nonché la riscoperta e l’adattamento di vecchi sapori, omaggio a grandi chef mediterranei: insomma, a una celebrazione della cucina tout court.

Così, in questo carosello, non c’è un solo ingrediente che non sia messo a fuoco (e non solo nel senso letterale del termine), in un susseguirsi di sollecitazioni golose e appaganti che, dall’inizio alla fine del pasto, marcheranno durevolmente il Dos Pebrots nella nostra memoria.

La galleria fotografia:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *