Passione Gourmet Skál! - Passione Gourmet

Skál!

Trattoria
Hlemmur Mathöll, Laugavegur 107, 101 Reykjavík
Chef Gisli Matt
Recensito da Claudio Persichella

Valutazione

Pregi

  • Una risorsa in pieno centro città dove poter fare un gustoso e veloce pasto di qualità.

Difetti

  • Ambiente un po’ rumoroso.
Visitato il 12-2021

Un brindisi a Reykjavik e non solo

Nel centro della capitale, nello Hlemmur Mathöll, piccolo ma funzionale agglomerato con diverse soluzioni per mangiare seduti al bancone o ai pochi tavoli sistemati lungo il perimetro, l’indirizzo più noto è senz’altro questo Skál! (esclamazione che identifica il brindisi) dove è possibile consumare un pasto veloce e gustoso scegliendo da una essenziale lista delle vivande.

Niente prenotazioni, solo, rigorosamente, walk-ins, per un locale aperto da tre amici di cui lo Chef è Gisli Matt, lo stesso dello Slippurinn, storico indirizzo di rilevanza nazionale dell’isola di Westman, nell’Islanda meridionale. Skál! è un bar dove vengono presentate pietanze locali, accompagnate da una interessante varietà di bottiglie, disposte intorno al banco, buona parte delle quali disponibili al bicchiere.

L’Islanda è servita

Al termine di una giornata di visite ed escursioni ci si potrà felicemente rifocillare con una saporita tartare di manzo accompagnata da una maionese al dragoncello che la arricchisce compiutamente, o con l’umami tutto vegetale del sedano rapa cotto al forno con cavolo e lattuga romana. Squisito il salmone marinato e il salmerino al forno con mandorle e finocchio, di cottura notevole a ricordarci la longitudine in cui siamo e la rustica essenzialità di una cucina che assolve felicemente la propria funzione, parimenti nutritiva e godereccia.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *