Passione Gourmet El Rei Dom Frango - Lisbona - Scheda 2020 - Passione Gourmet

El Rei Dom Frango

Trattoria
Calçada do Duque 5, 1200-155 Lisboa
Chef Eduardo Araújo
Recensito da Roberto Bentivegna

Valutazione

Pregi

  • Il rapporto qualità/prezzo.

Difetti

  • La non perfetta aspirazione degli odori dalla cucina.
  • Non si accettano prenotazioni.
Visitato il 12-2019

El Rei Dom Frango: la tradizione in evoluzione del Bairro Alto

Il piacere dell’inaspettato ha sempre un gusto particolare: una soddisfazione euforizzante, dolce e suadente. Ci vuole un pizzico di audacia e, ovviamente, un pizzico di fortuna: la serendipity trova applicazione anche nei nostri affari di gola. Può capitare, quindi, di passeggiare per una città straniera, di non avere prenotato nessuno dei ristoranti che ti avevano consigliato e di cui avevi preso accurata nota, e di scorgere una lunga fila di autoctoni fuori da un locale del centro, in attesa del loro tavolo. Butti l’occhio dentro: locale semplice ma carino, cucina a vista con piatti che sembrano davvero niente male. E allora prendi posto anche tu nella ordinata fila ed attendi il tuo momento di gloria. La lunga fila raramente inganna: ad esempio, nei nostri viaggi a Tokyo è una lezione di cui abbiamo fatto tesoro. Così può capitare anche che questo diventi il migliore pasto della tua breve vacanza in terra lusitana: si sa, l’inaspettato ha un gusto particolare.

El Rei Dom Frango (tradotto Il Re del Pollo) è un ristorante da segnare e risegnare nella vostra mappa del gusto se decidete di passare qualche giorno a Lisbona. A dispetto del nome, il protagonista del menu è il pesce, di straordinaria qualità, cucinato in modo molto semplice e tradizionale. Molto buono il pesce del giorno alla griglia (per noi una orata) e l’insalata di polpo, straordinario il baccalà, sia per qualità dell’ingrediente che per cottura.

Niente voli pindarici, tanta sostanza; quello che ci è piaciuto di più, rispetto ad altri famosi locali del centro di Lisbona, è la vera autenticità di questa cucina, che non mira a “truccare” la tradizione mettendogli il vestito della festa, ma solo ad alleggerire le preparazioni, lasciando maggiormente la scena all’ingrediente. A questo si aggiunge un servizio giovane e cortese che rende la sosta ancora più piacevole. La carta dei vini è limitata, qualche odore di troppo rimarrà sui vostri vestiti all’uscita, ma il prezzo commovente (sui 20€ per una cena completa) non può che aggiungere valore a questo ottimo locale del Bairro Alto di Lisbona. Il Re è promosso a pieni voti.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *