Passione Gourmet Under10: Valpolicella e Frascati - Passione Gourmet

Under10: Valpolicella e Frascati

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Fragrante primavera

Valpolicella Classico Superiore DOC 2017_Scriani

L’azienda agricola Scriani si trova nel comune di Fumane, nel cuore della Valpolicella. Il nome Scriani deriva dal dialetto “scrivan”  e si riferisce alla figura dello scrivano, presente anticamente sul territorio.

La zona di produzione del “Valpolicella Classico” comprende una fascia collinare estesa per 200 km tra Verona e il Lago di Garda. Dall’etimologia latina “Valle poli cellae”, ossia valle dalle molte cantine, questo epiteto testimonia l’antica vocazione vitivinicola della zona.

L’attuale titolare dell’azienda Scriani, Stefano Cottini, persegue ambiziosamente nuovi progetti che si sviluppano su una filosofia meno “conservatrice”, seppur attenta e rispettosa dei metodi di lavorazione tradizionale, porgendo uno sguardo lungimirante verso il futuro. Un esempio di tale approccio è l’utilizzo di diverse tipologie di legni: austriaci, francesi, italiani ed americani con l’intento di valorizzare ogni singolo prodotto in base alle caratteristiche della singola annata.

La gestione dei vigneti avviene in modo tradizionale e rispettoso dell’ambiente circostante, con la cura di conservare le aree boschive limitrofe. Viti di età compresa tra i 9 e i 40 anni, allevate secondo il sistema a pergola (singola o doppia) che permette una densità di impianto di 3000 piante per ettaro. I principali vigneti della cantina sono situati su una collina denominata “Monte S.Urbano” ad est e “La Costa” ad ovest.

Le uve di questo Valpolicella Classico Superiore provengono dai vigneti “Ronchiel”, “ La Costa” e “Monte S.Urbano” per un assemblaggio di 60% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella, 7% Croatina e 3% Oseleta.

Dal colore rosso rubino intenso e brillante, al naso si presenta fragrante, particolarmente fruttato con sentori di frutta rossa come ciliegia, prugna e marasca sotto spirito. Una leggera evoluzione affiora dalle note di caffè e frutta caramellata. In bocca l’ingresso è deciso, persiste la nota alcolica e il flavour di frutta rossa. Fresco e abbastanza equilibrato. Affinamento in botti di rovere da 26 hl per circa 12 mesi, seguito da altri 3 mesi in bottiglia. Si consiglia in abbinamento con i bigoli al ragù d’anatra o ad una parmigiana di melanzane.

Prezzo vendita online e-commerce Winedoor: 9,70 euro

 

Frascati DOCG Superiore 2018 – Casale Marchese

Casale Marchese è luogo di nobili e antichissime origini e poggia su due storiche cisterne romane. Nel 1301, il Casale venne citato in una Bolla di Bonifacio VIII come parte del feudo della famiglia Annibaldi. La tenuta ha ispirato artisti, poeti e letterati come Clara Wells, che lo riporta nel 1878 in uno dei suoi libri.

La famiglia Carletti – con a capo la settima generazione rappresentata da Alessandro e Ferdinando – è proprietaria dell’azienda Casale Marchese da circa due secoli ed ha avuto tra i suoi avi i due illustri cardinali Ludovico Micara e Clemente Micara, al quale è dedicato il vino “Clemens”.

L’azienda agricola Casale Marchese è immersa nel territorio del Frascati DOCG: 50 ettari di uliveti e vigneti, tra cui si trovano varietà come Malvasia Puntinata, Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano, Greco, Bombino, Bellone. Recentemente sono state impiantate varietà internazionali come Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. La coltivazione segue le norme di produzione integrata, con l’esclusivo utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale. Per ciò che concerne i processi di vinificazione, imbottigliamento e confezionamento si ricorre alle tecnologie maggiormente all’avanguardia.

Questo Frascati Superiore di Casale Marchese è un uvaggio di Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, Bombino e Bellone. Dal colore giallo paglierino intenso, al naso presenta un bouquet complesso e intenso, prugna Regina Claudia, papaia, camomilla e mughetto, con un leggero contorno di note erbacce. In bocca è persistente, con un sorso nel complesso armonico e fresco. Al gusto permane per la sua sapidità dal retrogusto dolce. È un vino che sa di primavera. Si consiglia in abbinamento con una pasta alla carbonara o un risotto allo zafferano e capesante.

Prezzo vendita online e-commerce Winedoor: 8,50euro

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *