Passione Gourmet Under10: Verdicchio e Primitivo - Passione Gourmet

Under10: Verdicchio e Primitivo

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Marche e Puglia

Verdicchio Castelli di Jesi DOC Classico Romita 2018_Podere Santa Lucia

Podere Santa Lucia si trova nelle Marche, più precisamente a Monte San Vito in provincia di Ancona. L’Azienda nasce nel 2005 come una piccola realtà a conduzione famigliare, condotta secondo i dettami della viticoltura biologica e il rispetto intrinseco della natura. Dal giugno del 2018 sono certificati ufficialmente Bio.

Un animo genuino e artigianale accompagna il lavoro in vigna, basato principalmente sul rispetto per l’ambiente e per le persone che ci lavorano. Una sintesi di equilibrio fra la natura e i suoi elementi. Le Marche sono terra di mare, di monti e di tradizioni, per questo Podere Santa Lucia concentra le sue forze nella produzione di due vini simbolo del territorio: Verdicchio e Lacrima di Morro d’Alba, antichi vitigni reperibili solo in questa regione.

Il Verdicchio, così chiamato per i suoi riflessi verdolini, è il vino marchigiano per eccellenza. Le uve di questa etichetta firmata Podere Santa Lucia provengono dal vigneto di Montecarotto (An) a 450 m slm.

Dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini; al naso presenta un bouquet di frutta e note verdi. Mela verde, ginestra, biancospino e salvia per un finale leggermente dolce delineato da note di acacia che ben si integrano con quelle più erbacee. Il gusto è sapido e abbastanza acido, una buona persistenza e un retrogusto amaricante. La  freschezza salina del primo sorso, percettibile all’inizio del palato, pulisce la bocca e si rende adatta ad accompagnare anche portate con tendenza grassa. Si consiglia l’abbinamento con piatti a base di pesce o tipici della cucina marchigiana come vincisgrassi e cannelloni.

Il marchio del Podere è ispirato alla Pala di Santa Lucia (Lorenzo Lotto 1532, Palazzo Pianetti – Jesi)

Prezzo vendita online e-commerce Winedoor: 7.60 euro

Primitivo Quota 29 IGT Salento 2018_Menhir Salento

L’azienda Menhir Salento, fondata nel 2002 dalla famiglia Marangelli, nasce da un’idea ben precisa dei fratelli Gaetano e Vito. Menhir Salento è situata a Minervino di Lecce, un cittadina nascosta tra i due comuni Maglie e Otranto, e viene oggi portata avanti con una mission: interpretare il territorio in tutte le sue sfumature. Grazie alla collaborazione di Miriam Daniele – Brand Ambassador “che ha il Salento nel cuore” – e ad amici e parenti, la famiglia Marangelli è riuscita negli anni ha ricreare la propria idea di mediterraneità.

Un areale ricco da un punto di vista naturalistico e non solo. Un luogo circondato da reperti archeologici dolmen e mehnir per un paesaggio composto da vigne ad alberello, antiche masserie e frantoi ipogei.

In etichetta, il nome del vino riporta esattamente l’altitudine della vigna da cui provengono le uve di questo primitivo: “29 m sul livello del mare”. Un 2018 scalpitante per un vitigno che si esprime bene anche con il passare del tempo – si denota, qui, la gioventù affiancata da una prima evoluzione.

Dal colore rubino con riflessi porpora, si presenta al naso abbastanza intenso e vinoso. Esprime nettamente note di frutta rossa come amarena, ciliegia e prugna, unite a note di fieno e pepe nero. Al palato è morbido e avvolgente, definito da una trama tannica che si amalgama armonicamente. Un finale con note di liquirizia e mandorla.

Si consiglia in abbinamento con grigliate di carne o con formaggi stagionati.

Prezzo vendita online e-commerce Winedoor: 6.90 euro

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *