Passione Gourmet Under10: Frida e Teodosio - Passione Gourmet

Under10: Frida e Teodosio

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Aromaticità e Complessità

Marche Passerina IGT “Frida” 2018_ Casal Farneto

Casal Farneto si trova in provincia di Ancona, per la precisione in quel di Serra dè Conti. I suoi 35 ettari vitati danno origine all’espressione vitivinicola territoriale, che vede la sua eccellenza in particolare nel famosissimo Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC. Le bacche bianche, qui, assumono una connotazione particolare: saline, fresche, coinvolgenti, specchio del mare e delle colline. La Passerina “Frida” proviene da un vigneto coltivato secondo un metodo di agricoltura biologica, seguito e assecondato in base a tutte le proprie fasi naturali. La vendemmia di tali uve avviene, di norma, intorno alla metà di settembre, quando le bacche abbiano raggiunto la piena maturazione, garantendo così un’espressione aromatica piena e completa.

Naso di impressione accogliente, dapprima avvolgente e poi puntuale, pungente, dritta nelle note di rosmarino ed erbe aromatiche. Lo sfondo è a tratti gessoso e a tratti rotondo nei suoi ricordi di pesca e gelsomino. La macchia mediterranea padroneggia anche nell’aromaticità del sorso, che scorre nel binario della freschezza e, ancor di più, della sapidità. Probabilmente il suo posto ideale sarebbe dentro un calice al fianco di croccanti olive ascolane, difronte alla bellezza delle colline marchigiane.

Prezzo vendita online presso Tannico: 7,90 euro

Aglianico Del Vulture DOC “Teodosio” 2016 _ Basilisco

Basilisco racchiude in sé antichità e modernità. Seppur nata, infatti, all’inizio degli anni 90, l’azienda dimora all’interno di un palazzo signorile del XVI secolo, con tanto di otto grotte scavate nel tufo, sviluppate in cunicoli che si addentrano nel territorio vulcanico. L’azienda – acquisita da Feudi di San Gregorio nel 2011 – ha saputo sfruttare la preziosissima presenza di questi ambienti affascinanti, caratterizzati da una temperatura perlopiù costante. È qui infatti che viene prodotto l’olio ed è sempre qui che le uve vengono vinificate, assorbendo il timbro vulcanico. “Teodosio” è un Aglianico in purezza, proveniente da 9 ettari di vigna in località Barile. Matura per 12 mesi in barrique di rovere francesi e sosta, per altri 12 mesi in bottiglia.

Carnoso, scuro, complesso: il naso di questo calice tradisce senza alcun velo l’identità del suo vitigno. Qui l’Aglianico si palesa nella trama sfaccettata che lo connota a livello varietale. Si riconosce la confettura di bacche rosse e nere, si percepisce la stoffa della spezia – dolce ma molto decisa – e poi il cuoio, il tabacco, il caffè. In bocca afferma il suo essere Aglianico del Vulture: è un vino tannico, fresco, dotato di una grande struttura. Pur nella sua giovinezza si rende un vino già bevibile ora – non al massimo della sua potenzialità, s’intende – grazie a quell’equilibrio in divenire fra la timbrica rude e la sensibile morbidezza della sua parte glicerica. Ottimo per accompagnare delle costolette di agnello alla brace.

Prezzo vendita online presso Tannico: 8,50 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *