Passione Gourmet Under10: Trebbiano Spoletino e Syrah - Passione Gourmet

Under10: Trebbiano Spoletino e Syrah

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Corrispondenza gusto olfattiva

Trebbiano Spoletino Spoleto DOC 2018 _Perticaia

Perticaia è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, viene chiamato l’aratro, lo strumento che – più di ogni altro – segna il passaggio dalla pastorizia all’agricoltura.

Ed è proprio grazie al profondo legame con la terra e allo smisurato radicamento con il territorio umbro, che l’azienda assume proprio il nome di Perticaia.

L’Azienda Perticaia conta 50 ettari di proprietà, situati nel comune di Montefalco. Essi si estendono su terreni caratterizzati da un lieve pendenza, compresi fra i 320 e i 350 m slm e con un’esposizione principalmente rivolta a sud e sud-ovest. La maggior parte della superficie vitata è piantata a Sagrantino, che si rende protagonista della  Vigna delle Querce, della Vigna Attone e della Vigna Montioni, la quale prende il nome dalla famiglia dei vecchi proprietari. La restante parte delle uve, invece, si ripartisce in Sangiovese, Colorino, Trebbiano Spoletino e Grechetto.

Oggi Perticaia è un’azienda certificata Biologica, rispettosa della natura e degli insegnamenti del passato che si intrecciano alla modernità di una cantina in continua evoluzione ma in equilibrio con l’ambiente circostante.

Perticaia è una delle aziende umbre che più rispecchiano il territorio in modo elegante, attraverso dei vini di personalità. Il Trebbiano Spoletino è un vitigno storico, coltivato per l’appunto tra Spoleto e Montefalco, dal quale si ricavano dei vini di spessore, in grado di affinare molto bene in bottiglia.

Dal colore giallo paglierino intenso con leggeri riflessi verdolini; al naso presenta delle spiccate note floreali e di frutta tropicale – ananas e tuberosa – contornate da sentori iodati e lievemente erbacei. Il sorso è persistente e avvolgente. Mostra, al gusto, un tessuto che ben unisce le sensazioni percepite all’olfatto. Fresco e sapido, stimola piacevolmente la salivazione ai lati della lingua, sollecitando la percezione acida; termina con una delicato sottofondo dolce. Si consiglia in abbinamento per un pranzo leggero, partendo dall’aperitivo fino a pietanze a base di pesce e frutti di mare.

Prezzo vendita online e-commerce Winedoor: 9,50 euro

Syrah IGT Terre Siciliane 2018_Funaro

Il progetto imprenditoriale di Tiziana, Clemente e Giacomo Funaro inizia nel 2003, quando decidono di valorizzare le uve coltivate nei vigneti di famiglia.

L’azienda agricola Funaro si estende per 85 ettari di superficie – con un’altitudine compresa tra i 150 e i 450 metri slm – di cui 60 coltivati a vigneto e il restante ripartito fra oliveti, ortaggi, alberi da frutto e aree di compensazione ecologica.

La cantina Funaro, situata tra i comuni di Salemi e Santa Ninfa in provincia di Trapani, coltiva varietà autoctone e internazionali: nel primo caso Inzolia, Catarratto, Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone mentre nel secondo Chardonnay, Muller Thurgau, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Nel 2011 l’azienda è stata certificata ufficialmente Bio ma la determinazione e il grande rispetto per l’eco sostenibilità della famiglia Funaro non si sono fermati qui. I terreni, coltivati secondo i metodi di agricoltura biologica, infatti, non solo l’unico focus sul quale l’azienda pone l’accento. Si opta per il riequilibrio dell’ecosistema naturale scegliendo in favore della realizzazione e del mantenimento di aree a compensazione ecologica. Inoltre, l’eco sostenibilità in cantina è assicurata anche da un processo di “Fitodepurazione Attiva®”: tutte le acque reflue vengono depurate naturalmente e possono essere riutilizzate per l’irrigazione delle colture.

Dal colore rosso rubino intenso si presenta limpido, con lievi riflessi porpora. Al naso il bouquet è composto da sentori di frutti rossi come ribes e lampone, bacche selvatiche, pepe nero e liquirizia sul finale. Il gusto è equilibrato, si ritrovano le note percepite al naso. Abbastanza persistente e complesso, il sorso rivela tannini armonici che ben si integrano rendendo morbido l’assaggio. Regnano sovrani la pulizia e l’equilibrio; nel complesso, piacevole. Si consiglia in abbinamento con  – perché no – dei piatti a base di pesce, come un cous cous  oppure una zuppa.

Prezzo vendita online e-commerce Winedoor: 7,50 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *