Passione Gourmet Under10: Sior Piero e Sior Carlo - V8+vineyard - Passione Gourmet

Under10: Sior Piero e Sior Carlo – V8+vineyard

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Prosecchi di Genagricola   

Genagricola, del Gruppo Generali, rappresenta la più estesa Azienda Agricola Italiana con i suoi 8000 ettari coltivati sul territorio nazionale e oltre 5000 ettari in Romania. Nell’ambito di Genagricola, il Gruppo Le Tenute di Genagricola è dedicato alla viticultura ed ha terreni in varie parti del territorio nazionale.

Le Tenute di Genagricola sono un comprensorio di nove aziende dislocate in varie zone della nostra penisola e una in Romania. Nello specifico Borgo Magredo nella zona del Grave del Grave del Friuli, Poggiobello e Torre Rosazza nella zona dei Colli Orientali del Friuli, Bricco dei Guazzi nel Monferrato, Gregorina nella zona del Sangiovese di Romagna, Solonio sui Colli Lanuvini nel Lazio; Costa Arènte nella Valpolicella,  Tenuta Sant’Anna nella zona di Lison Pramaggiore, V8+vineyards nelle zone del Prosecco di Valdobbiadene e  Dorvena in Romania.

Il Gruppo ha promosso negli ultimi anni nuovi progetti viticoli, tra cui V8+vineyards, una collezione di Prosecco Valdobbiadene Docg,  Cartizze Docg, Prosecco Doc  e Millesimati – vestita di un design che richiama la forma del diamante in grado di accattivare non solo alla vista, ma soprattutto al palato.

Perché il numero 8? Simbolo dell’infinito, dell’immortalità e dell’eterna giovinezza come i vini che rappresenta. Con una postilla il “+” indice di unione tra la tradizione del territorio veneto e la tecnologia impiegata.

Una famiglia di “Sior” composta da una decina di etichette, di cui oggi descriveremo le seguenti che abbiamo acquistato online su Tannico:

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “sior Piero” _ V8+ Vineyards

Giallo paglierino scarico, con bollicina fine e continua. Al naso esprime profumi fruttati con richiami di mela renetta e pera Williams, mandorle e miele. In bocca si apre con un attacco morbido e piacevole, ben bilanciato da una bella freschezza. Va servito freddo, fra gli 8 – 10°C. Perfetto come aperitivo, su antipasti di mare o di terra, formaggi morbidi e piatti a base di ortaggi.

 

Prezzo di vendita e-commerce Tannico: 9,60 euro

 

Prosecco DOC Brut Millesimato “sior Carlo” _ V8+ Vineyards

Dal colore giallo paglierino scarico mostra un perlage fine e fitto. Il naso intenso ed espressivo esprime note di fiori bianchi, accompagnate da sentori di agrumati e di mela verde. In bocca il vino è secco, asciutto ed elegante, con una sapidità che invita alla beva. Va servito freddo, fra gli 8 – 10°C. Perfetto come aperitivo, con antipasti, salumi, frittura di pesce e pizza.

Prezzo di vendita e-commerce Tannico: 8,80 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *