Passione Gourmet Under10: Rosso di Montepulciano e Falerio Pecorino - Passione Gourmet

Under10: Rosso di Montepulciano e Falerio Pecorino

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Fragranza rossa e Freschezza bianca

Rosso di Montepulciano DOC 2018 _ Contucci

Una storia, quella dell’Azienda Contucci, che procede di pari passo con la nascita e lo splendore del borgo di Montepulciano. Probabilmente datate al XIII secolo, le Cantine Contucci hanno contribuito alla crescita del Vino Nobile di Montepulciano, per la cui vinificazione hanno ricevuto, nel 1800, numerosi riconoscimenti e medaglie.

Sono 170 gli ettari di proprietà, 21 dei quali sono coltivati a vigneto. Parte di essi – per la precisione 15 ettari – sono iscritti all’Albo del Nobile, mentre la restante estensione è suddivisa fra le uve destinate al Rosso di Montepulciano, al Bianco della Contessa, al Sansovino e, infine, al Vin Santo. Si tratta, ad ogni modo, di uve autoctone – Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo, Colorino, Trebbiano Toscano, Malvasìa del Chianti e Grechetto – coltivate secondo un grande rispetto per l’ambiente e per il terreno. La vendemmia si svolge manualmente così da operare un’attenta selezione dei grappoli già in campo e portare in cantina il livello qualitativo desiderato.

Il Rosso di Montepulciano Contucci si compone per l’80% di Prugnolo Gentile, 15% di Canaiolo Nero e per il 5% di Colorino. Affina in legno per un periodo che va da 6 a 8 mesi, regalandoci oggi un colore rosso rubino vivace. Al naso appare un profumo vinoso e intenso, dove prevalgono le note floreali di viola insieme a quelle fruttate di susina matura e pepe nero. Vino scorrevole ed equilibrato. Asciutto, fresco, sapido e leggermente tannico. Lo consigliamo in abbinamento ad un antipasto tipicamente toscano, composto da salumi, crostini e formaggi di media stagionatura.

Prezzo di scaffale presso Enoteca Ronchi Ricciardi (Mi): 9,90 euro 

Falerio Pecorino DOP 2018 _ Collemura

Azienda giovane, sia nella cronologia che nello stile. Simone Capecci ha acquisito, nel 2000 ,delle piccole porzioni di terreni nella località di Collemura, in provincia di Acquaviva Picena. Nel tempo, la famiglia Collemura si è ingrandita grazie all’apporto di piccoli e selezionati conferitori, che condividono con Simone la stessa filosofia produttiva. I vini firmati Collemura sono dei compagni della tavola quotidiana, grazie alla loro beva piacevole e al loro ottimo rapporto qualità/ prezzo che non dimentica mai la territorialità del vitigno. Questo 100% Pecorino racconta uno dei volti a bacca bianca delle Marche. Provenienti da vigneti di 15 anni radicati su terreni a prevalenza argillosa, le uve di Pecorino vengono raccolte manualmente e selezionate.

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso ricorda i fiori bianchi, la mela verde e la buccia di limone, con note di anice, mentuccia e salvia. Al gusto il vino è fresco ed equilibrato, con una fresca nota agrumata e un piacevole retrogusto di pesca. Da provare in abbinamento con un’insalata di totani freschi e verdure croccanti.

Prezzo di scaffale presso Enoteca Ronchi Ricciardi (Mi): 8 euro 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *