Schiettezza e Complessità
San Colombano Rosso DOC 2017_ Banino
San Colombano è un borgo ubicato fra la bassa pavese e la piana lodigiana, a due passi da Milano. I suoi abitanti sono chiamati banini e da tale appellativo si origina il nome di questo vino rosso, il Banino, prodotto dalla famiglia Panigada, proprietaria di una salumeria al centro del borgo. Le uve provengono dai cinque ettari di vigneti di proprietà, siti in località La Merla, Baracca e Cà del Mazza, sulle colline che sovrastano il borgo.
Le uve che originano il Banino sono vendemmiate a mano. Esse provengono da un’agricoltura che non fa uso di diserbanti e nella quale si scelgono di utilizzare principalmente zolfo e rame, qualora si rendano necessari dei trattamenti. È prodotto da uve Barbera al 45%, Croatina al 40%, Uva Rara al 10% e Merlot al 5%.
Di colore rosso rubino intenso e impenetrabile, al naso si rivela vinoso, con sentori di piccoli frutti rossi e confettura. In bocca il vino è ricco e fragrante, un po’ rustico, ma piacevole. Ha una discreta persistenza. Si accompagna bene ai classici piatti della cucina lombarda, a carni alla griglia o arrosto e alla selvaggina.
Prezzo di scaffale presso Enoteca Ronchi Ricciardi, Piazza Vesuvio 11, (Mi): 8 euro
Verdicchio di Matelica Doc 2018_ Collestefano
Collestefano è una cantina a dimensione familiare, estesa su una superficie di 16 ettari e guidata oggi da Fabio Marchionni che, dopo aver lavorato come agronomo in Germania e Alsazia, ha preso le redini dei vigneti di famiglia. Siamo nel subappennino marchigiano, nell’omonima località, tra boschi, uliveti, mare e dorsale appenninica. Le vigne – la cui conduzione è rigorosamente biologica – sono esposte a nord-est su terreni calcarei, in una zona ventilata e fresca. Il Verdicchio di Matelica qui prodotto, il Collestefano, anche in presenza di quantità notevoli di acidità non svolge fermentazione malolattica.
Ne risulta un vino inconfondibile, di grande sapidità, freschezza, spontaneità e pulizia aromatica. Nel bicchiere si mostra di colore giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini. Al naso ricorda la pesca,la mela cotogna, l’anice, lo zenzeroLo zenzero (Zingiber officinale Roscoe, 1807) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente. Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato dal quale si dipartono sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie... Leggi, il mallo di noce, la mandorla e il cardamomo. L’attacco fruttato è ben sostenuto da una fresca acidità e da una ben marcata sapidità. È un vino teso, preciso e dinamico, dal finale persistente con una caratteristica e piacevole nota amara ed un retrogusto di zenzero e mandorla. Perfetto sulla cucina di mare, in particolar modo sul pesce crudo.
Prezzo di scaffale presso Enoteca Ronchi Ricciardi, Piazza Vesuvio 11, (Mi): 9,50 euro