Passione Gourmet Georges Blanc, Vonnas . Ospite Speciale : Franco Solari - Passione Gourmet

Georges Blanc, Vonnas . Ospite Speciale : Franco Solari

Recensito da Presidente

Valutazione

S.V.

Pregi

Difetti

Visitato il 03-2024

Img_2736

Franco Solari, gourmet di spessore internazionale, sedicente sommelier e ristoratore part-time, meglio conosciuto nel mondo web come Franco Il Trattore ci ha inviato una recensione dai toni alternativi su un mostro sacro della cucina francese . Abbiamo deciso eccezionalmente di ospitarlo , recensione una tantum fatta di ilarità e di criptica interpretazione anticonformista di una giornata a Vonnas.
Buon proseguimento.

Il Presidente

Recensione ristorante.

Los tres Amigos Part 4

Ormai volgeva al termine la missione dei nostri tre eroi , dopo lunghe e faticose battaglie erano finalmente riusciti ad evitare l’invasione in terra Gallica degli Hamburgers e della Coca Cola .

E’ stato difficile , abbiamo speso ore e ore a mangiare e bere ma alla fine il risultato è arrivato , il nemico sconfitto , le casse della Gallia ben rimpinguate e noi stanchi ma felici .

Purtroppo dovremo tornare , la casa e le mogli ci chiamano, non possiamo perdere oltre tempo , tutti a bordo e partenza per le nostre magioni .
L’ autoroute è certo noiosa ma con tutte le avventure trascorse e da ricordare non vi era pericolo di addormentarsi .
Ma ecco all’ improvviso l’imprevisto , ad un tratto all’ orizzonte un fitto banco di nebbia , non si vede un belino, niente insomma , cerchiamo di uscire al più presto , accostiamo ma non vi sono più caselli , siamo già in aperta campagna : ma cosa stà succedendo, dove siamo capitati ?

In lontananza vediamo un cartello BLANC TOWN , ma non esiste questo paese , siamo capitati certamente in un buco spazio – tempo e siamo tornati indietro di qualche decina di anni .

In paese era giorno di mercato e sulle bancarelle oltre le solite cianfrusaglie vi erano conigli , galline e uova senza data sporche di cacca !! Che schifo !!!

un profumo di formaggi che si poteva anche vedere , e i salumi di tutte le forme e tagli . Lungo il viale un bar era il punto di ritrovo per la ” selvaggina locale “ , entriamo per dissetarci .
Cosa bere ? Pastis naturalmente , ai tavoli bevevano il loro mezzolitro e fumavano il sigaro spento .

Giochi di carte , urla , grida , arriveranno sicuramente i Flic col commissario Maigret !!
I personaggi erano da film , lo smilzo col suo cappellino , i reduci da chissà quale guerra con i loro baffoni a manovella e vi era pure una signora il cui mestiere era inequivocabilmente il più antico del mondo ma era accettata da tutti , tranquillamente .

Il tutto stava degenerando quando entra in scena un angelo , probabilmente la moglie dell’ oste , non poteva che essere francese , bionda capelli lunghi , occhi azzurri , minuta eterea, ma a un suo cenno tutti zitti , non si discute con gli angeli .
Che visione celestiale non so cosa darei per farmi dire “ Mon cheri “ o je t’aime moi non plus !

Nel frattempo ci è venuta fame , stranamente , andiamo verso la piazza del paese per un pasto frugale prima di cercare la strada del ritorno .
Sulla piazza Maison Blanc , Relais Blanc , Hotel Blanc , enoteca Blanc , tutto Blanc e visto che non siamo in montagna ci è venuto il sospetto che questo Blanc sia una persona importante .
Entrati nella Maison tutta in legno veniamo fatti accomodare nel salotto per l’aperitivo , non sarebbe servito perché appetito ne abbiamo a volontà ma le usanze locali sono quelle .

Solite discussioni , solo un piatto , vabbè una entrè e un piatto , e se ci resta fame? Allora non possiamo uscire senza aver provato le rane , intanto sono piccole , mica sono polli !

Dolci niente giurin giuretta se ci fanno gli esami del sangue ci legano per spaccio di colesterolo , però sono belli , uno in tre al massimo due , e sì, chi fa il terzo ? Io non cedo di sicuro , ochei tre .

Formaggi no di sicuro però , che bel carretto chissà quanto tempo hanno perso a farlo e se si offendono ? Poi basta però giuriamo tutti per uno e ognuno per i fatti suoi , il Kir Royale cominciava a farsi sentire .
Sui vini non si transige : invece del titolo fai finta di niente e guarda i prezzi e solo una bottiglia mi raccomando se no fate l’ autostop . Non avevo specificato che non intendevo una bottiglia alla volta , Fotù !!!
Dopo che ci hanno portato in braccio al tavolo si inizia . I piatti non stò a descriverli , dico solo su quello che doveva essere il peggiore , una collinetta di polpa di granchio su delle fettine di piccione con un sacco di cose che finivano per è : poilèé , brulé , imbelinè , mi hanno trattenuto a stento dal leccare il piatto .
E poi se fossi nato poularde mi verrei certamente a suicidare qui .
Sui dolci un velo pietoso , pietoso per quelli che hanno il diabete .

Improvvisamente si materializza messieur Blanc patron di tutto l’ambaradan : bon jour , bienvenues , sa noi siamo amici di Vizzari … il suo cliente, ma oui mon ami , complimenti, locale pieno di giovedi a pranzo , si ormai non prendiamo più di 80 prenotazioni a servizio . Alla faccia della crisi e non è un locale sicuramente economico . Se volete dopo vi faccio visitare la nuova SPA e la nuova piscina , grazie ma dobbiamo tornare a casa !
Dopo la terza bottiglia di vino cerco di schiodare i miei soci dalle poltrone , mais non porche la vache , non puvon torner a la meson sans un alcol blanc , salottino , alcol blanc , devo ancora vedere quello nero , mignottises , sorrisi , altre cagatielle aspettiamo che l’ esercito della salvezza ci venga a liberare .

Buttati fuori a scopate, di colpo tutto era tornato normale , eravamo a Vonnas chez la Maison Blanc , felici e leggeri dopo questo pasto frugale ci incamminiamo, mancano solo 600 km abbiamo mangiato e bevuto come cochon , se ci fermano i flic mi dichiaro prigioniero politico e chiedo asilo a Cuba!!! Però è bello fare i ricchi.

PS : se cercate le precedenti puntate non le ho scritte , ma faceva fine scrivere quarta parte.

Franco Solari

In paese era giorno di mercato e sulle bancarelle oltre le solite cianfrusaglie vi erano conigli , galline , uova senza data sporche di cacca ! che schifo !!!

img_2739

Img_2736

Che visione celestiale non so cosa darei per farmi dire “ Mon cheri “ o je t’aime moi non plus …

Img_2743

Sulla piazza Maison Blanc , Relais Blanc . Hotel Blanc , enoteca Blanc , tutto Blanc e visto che non siamo in montagna ci è venuto il sospetto che questo Blanc sia una persona importante .

Img_2743

Img_2743

Img_2743

Img_2743

Img_2743

Nel frattempo ci è venuta fame , stranamente , andiamo verso la piazza del paese per un pasto frugale prima di cercare la strada del ritorno ..

Img_2743

Entrati nella Maison tutta in legno veniamo fatti accomodare nel salotto per l’aperitivo , non sarebbe servito perché appetito ne abbiamo a volontà ma le usanze locali sono quelle .

Img_2743

Solite discussioni , solo un piatto , vabbè una entrè e un piatto , e se ci resta fame? Allora non possiamo uscire senza aver provato le rane , intanto sono piccole , mica sono polli !

Img_2743

Img_2743

Img_2743

Img_2743

Img_2743

…un sacco di cose che finivano per è , poilèé ,brulé , imbelinè ,mi hanno trattenuto a stento di leccare il piatto .

Img_2743

Img_2743

Dolci niente giurin giuretta se ci fanno gli esami del sangue ci legano per spaccio di colesterolo , però sono belli , uno in tre al massimo due , e sì, chi fa il terzo ? Io non cedo di sicuro , ochei tre .

Img_2743

Img_2743

Img_2743

Img_2743

Sui vini non si transige invece del titolo fai finta di niente e guarda i prezzi e solo una bottiglia mi raccomando se no fate l’ autostop . Non avevo specificato che non intendevo una bottiglia alla volta …

Img_2743

Img_2743

Improvvisamente si materializza messieur Blanc patron di tutto l’ ambaradan , bon jour , bienvenues , sa noi siamo amici di Vizzari … il suo cliente, ma oui mon ami , complimenti, locale pieno di giovedi a pranzo , si ormai non prendiamo più di 80 prenotazioni a servizio .

Img_2743

http://www.georgesblanc.com/

Visitato nel mese di Maggio 2010

Img_2743

19 Commenti.

  • breg23 Maggio 2010

    MITTTTICOOOOO!!!! Grande Franco ogni tanto leggerti fa bene allo spirito...grazie, grazie mille :)

  • franco francese23 Maggio 2010

    Ma quale ospite :D Socio onorario dovete farlo!

  • Roberto24 Maggio 2010

    SPETTACOLARE...!!! Scrive poco ma lascia sempre il segno, ultimo ricordo una mangiata oscena di maialino insieme ai suoi compaesani ....da premio !

  • ferruccio girelli consolaro24 Maggio 2010

    Per 5 minuti sono stato catapultato in un altra dimensione, problemi , malumori, casini tutti lasciati sulla porta d'entrata di questa recensione..bella, bella e ancora bella.

  • emanuelle24 Maggio 2010

    Piatti bellissimi e commenti da consumato chansonnier. Il dettaglio sul pollo, del galletto di patata o carciofo sul che sia ,è illuminante sulla ricerca del dettaglio e sul patriottismo ultraconservatore.

  • Giovanni Lagnese24 Maggio 2010

    Che tristezza: Passione Gourmet cade sempre più in basso. Giovanni

  • Fabrizio24 Maggio 2010

    Giovanni, grazie per la tua conferma, nessuno poteva avere dubbi sul tuo atteggiamento prima della pubblicazione, una scommessa vinta in partenza. :) Grande Francone! :)

  • Roberto24 Maggio 2010

    ma smettila ........

  • Franco il trattore24 Maggio 2010

    Forse riusciamo ad arrivare alla tua bassezza

  • velavale24 Maggio 2010

    che bella rece grazie

  • Presidente24 Maggio 2010

    E' con viva e vibrante soddisfazione che vorrei sottolineare il successo di questa iniziativa volta all'allegerimento di argomenti che sempre dovrebberlo esserlo ma spesso non sono così perpecipiti anche perchè non delicatamente proposti. Senza tentennamenti, Il Presidente. ... vai con l'inno.

  • Franco il trattore24 Maggio 2010

    Poo!! Poopoopo poopoo!! Zumpapà zumpapà !!! Patacin patacin !!! ( I piatti )

  • Lapo24 Maggio 2010

    Dagli ai francesi! http://www.youtube.com/watch?v=ikWN4_qF36I&feature=related

  • Il Corazziere del Quirinale24 Maggio 2010

    Presidente! Il biscottino no !

  • Uva e Un Quarto25 Maggio 2010

    Altro che Trattore, Comico!

  • Giovanni Lagnese25 Maggio 2010

    Perché "dovrebbero esserlo"? Chi l'ha detto? Ma allora perché non "alleggerire" l'Eneide o la Pietà di Michelangelo? Che tristezza. Giovanni P.S. Ci sono anche modi intelligenti di far ridere

  • giancarlo maffi1 Giugno 2010

    arrivo veramente lungo e mi scuso . complimenti a franco. felicissimo che abbiate alleggerito un po'. anche perche' sono di parte :-)) le mie, mettendoci magari un poco di gnocca quando c'e', sono sempre fatte piu' o meno cosi': ( vedasi quelle a parigi )

  • Carlo (TBFKAA)21 Dicembre 2011

    Addio, Francone, la vita troppo spesso ha ben poco senso. Carlo

  • la femme21 Dicembre 2011

    ...

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *