Passione Gourmet Vermouth di Torino - Passione Gourmet

Vermouth di Torino

18-03-2021
di Erika Mantovan

Novità in programma per il Consorzio del Vermouth di Torino

Tra le prima attività troviamo l’ufficialità del logo, caratterizzato dall’elemento distintivo della V di Vermouth di Torino e dalla foglia di Artemisia. A rinforzare il marchio, ci sono due denominazioni usate nella storia e previste dalla legge ossia il termine francese “Vermouth”, e quello più piemontese “Vermut”, il più celebre nel mondo.

Una “V” simbolo di un marchio depositato in Italia, Unione Europea, Regno Unito e USA che, così facendo, è il simbolo di una promozione e difesa del nome dell’Indicazione Geografica  in tutto il mondo,.

Le risposte contro l’incertezza della pandemia 

La prevedibile flessione di volumi prodotti (- 17%) 4 milioni di bottiglie rispetto agli oltre 4.5 milioni prodotti nel 2019, è data dal segmento premium a cui si indirizza il vermouth, che vede nel settore Ho.Re.Ca il suo sbocco principale. Un settore pesantemente colpito.

E se gli economisti si aspettano il cosiddetto “effetto rimbalzo” i produttori del Consorzio hanno espresso con più azioni la solidarietà ai professionisti del settore, anch’essi colpiti dagli effetti umanamente ed economicamente pesanti della pandemia.

Augurandosi la ripresa economica, con la riapertura completa delle attività, il Consorzio può già contare dell’ingresso di nuovi soci: Antica Torino SRL, Arudi Vermouth & Bitters, Distilleria Santa Teresa dei F.lli Marolo, Vico Luigi e la Cooperativa Erbe Aromatiche di Pancalieri. L’ingresso, in particolare, di quest’ultima, che privilegia tra le sue coltivazioni quella dell’Artemisia, denota la vocazione di filiera del Consorzio del Vermouth di Torino il quale, nel disciplinare di produzione, prescrive l’obbligo di utilizzare esclusivamente Artemisia coltivata nel territorio della Regione. 

I nuovi soci vanno così ad aggiungersi ai precedenti 17 iscritti: Amarot, Cav. Pietro Bordiga, Fratelli Branca Distillerie/Carpano, Davide Campari/Cinzano, La Canellese, Giulio Cocchi, Compagnia dei Caraibi, F.lli Gancia & C., Gruppo Italiano Vini, Martini & Rossi, Valsa Nuova Perlino, Del Professore, Antica Distilleria Quaglia, Giacomo Sperone, Torino Distillati, Tosti1820, Turin Vermouth.

Gli eventi e i compleanni del Vermouth

Sebbene l’aria di incertezza non consenta una programmazione compita  di grandi eventi nazionali ed internazionali, il Consorzio è al lavoro per l’organizzazione di momenti culturali e didattici che prederanno vita nel 2021.

L’intenzione è quella di celebrare il trentennale della creazione dell’Indicazione Geografica, avvenuta il 14 giugno 1991, con un importante evento mediatico: La Grande Conferenza Stampa del Vermouth di Torino, una conferenza con degustazione dedicata alla stampa specializzata, che avrà luogo a Milano.

Buon compleanno, dunque, Vermouth di Torino, per i trent’anni della denominazione, i 10 anni dalla rinascita e i 300 anni di storia moderna.