Passione Gourmet Ristogolf 2024 - Passione Gourmet

Ristogolf 2024

01-06-2024
di Davide Bertellini

È partita la 12^ edizione del circuito Ristogolf by Allianz

Giocare a golf, mangiare bene, bere bene, tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”. Questo il motto di Ristogolf 2024. Un tour-evento itinerante che unisce la passione per lo sport con l’amore per la buona cucina e il bere bene. Sei i gustosi appuntamenti sui green più belli d’Italia, tra Lombardia, Veneto e Toscana dal 22 maggio al 6 ottobre. Cinque le tappe, quattro in Lombardia e una in Veneto, in cui il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz si snoda, abbinando allo sport anche postazioni gourmet sul campo a cura di rinomati chef e barman, e postazioni di intrattenimento promosse dagli Sponsor.

Come da tradizione, la conclusione di ogni gara sarà accompagnata da un live showcooking condotto da noi di Passione Gourmet. Ospiti d’eccezione di queste dimostrazioni saranno – per la prima volta – alcuni tra i vincitori del seguitissimo programma televisivo MasterChef Italia, oltre a tanti altri volti noti della cucina e della tv. Sport e cucina si legano così in una sinergia che racconta di valori comuni, come l’eccellenza, la passione e la convivialità.

Si è appena svolta la prima tappa il 22 Maggio scorso al Castello di Tolcinasco Golf Resort & Spa – Pieve Emanuele (MI) .

A seguire le prossime tappe:

12 Giugno 2024 – Molinetto Country Club – Cernusco sul Naviglio (MI)

3 Luglio 2024 – Golf dei Laghi – Travedona Monate (VA)

4 Luglio 2024 – Golf Club Monticello – Cassina Rizzardi (CO)

4 Settembre 2024 – Golf Club Padova – Galzignano Terme (PD)

Evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2024 sarà l’appuntamento in Toscana al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5* Punta Ala – Relais & Châteaux dal 4 al 6 ottobre.

Ristogolf ogni anno affianca un progetto di Charity e in questa edizione il sostegno è per la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. La raccolta fondi di Ristogolf sarà a favore del progetto “Ci prendiamo Cura di Te” di Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per la povertà sanitaria dei minori in Italia. Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali e accolti in comunità e casa-famiglia, a bambini piccoli seguiti insieme alle madri da sportelli di prima infanzia, a famiglie prive dell’accesso al Servizio Sanitario Nazionale e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni in strutture appartenenti al circuito penale minorile, per aiutarli ad accedere alle visite specialistiche non coperte dal SSN, per supportare la formazione professionale degli educatori delle comunità attraverso incontri con uno psicologo specializzato, per realizzare laboratori creativi/ambientali e attività educative/sanitarie per i ragazzi e i bambini accolti in comunità e case famiglia.

Associazione Ristoratori Golfisti, abbreviata in Ristogolf, nasce nel 2012 dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori dei settori food&beverage e hospitality, appassionati gourmand. Unisce e promuove due mondi: il golf, quindi lo sport, e l’enogastronomia, quindi tradizione e cultura. Ideato dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, presieduta dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli, e guidata dal direttore Dario Colloi, il Circuito è cresciuto negli anni, giungendo alla sua dodicesima edizione.