Passione Gourmet Quale futuro per la ristorazione? - Passione Gourmet

Quale futuro per la ristorazione?

11-04-2020
di Passione Gourmet

Un evento corale, che nasce dalla semplice osservazione del presente

Quello della ristorazione è forse il settore che più di ogni altro subirà le conseguenze negative della crisi sanitaria, economica e sociale provocata dal Coronavirus. Ad oggi sono state ipotizzate una miriade di soluzioni e sono già state messe in campo variegate iniziative private con risultati spesso discutibili. Si è parlato di ‘restaurant-bond’ senza di fatto prevedere un’adeguata infrastruttura di mercato per emettere e regolare la circolazione di tali titoli…. Si è ipotizzata una conversione dell’intero comparto verso l’home delivery, senza fare valutazioni serie circa le concreta possibilità di riconversione dell’offerta… Si sono prospettati diversi scenari, più o meno pessimistici, ma senza un reale fondamento di analisi e di valutazione concreata degli scenari….

Ciò che è certo è che sia sta sottostimando la portata di un eventuale crollo del settore che, oltre ad occupare circa 1,2 milioni di addetti, muove una filiera fitta e articolata di produttori. Per questo nasce la prima tavola rotonda digitale sul tema, trasmesso anche in streaming, a questo link, con lo scopo di tratteggiare possibili scenari futuri e consentire la circolazione di idee di rilancio tra gli addetti ai lavori.

Quando? Il 15 aprile, alle 18:00

Intervengono Alberto Cauzzi, partner e fondatore di Passione GourmetGianluca Cocco, ex-CEO e Managing Director, Foodora; Giacomo Del Chiappa, professore, Università Sassari; Gino Della Porta, owner, Kippis; Carlo De Pascale, food blogger, Mmmh!; Francesco B. Fadda, giornalista, Repubblica Sapori; Fausto Gregori, partner, AVMilano; Patrick Hoffer, owner, caffè Corsini; Betta Maggio, founder e CEO, U-Earth Biotechnologies; Francesco Marconi, CEO, Temakinho; Marco Marone, owner, Nebbia; Nicoletta Negrini, onwer, Negrini, Spagna; Giuseppe Palmieri, direttore, Osteria Francescana; Alessandro Pasqualotto, owner, Officina12/GinO12; Davide Pinto, owner, Affini; Matteo Pittarello, owner, Strooka; Omar Schillaci, vicedirettore, Sky TG24; Ciccio Sultano, Chef, Ristorante Duomo; Simone Virgara, buyer, Tannico.

Moderano Giuseppe Pedeliento, professore, Università di Bergamo ed Enrico Petocchi, founder, Twice.