Passione Gourmet Il martedì in trattoria - Passione Gourmet

Il martedì in trattoria

16-02-2022
di Passione Gourmet

Cinque occasioni per riscoprire le trattorie tra Romagna e Toscana

Se pensiamo al termine trattoria la mente richiama immagini quali l’ambiente famigliare, della sobrietà tipica delle tovaglie a quadretti, dei piatti sostanziosi, della cucina casalinga e verace. Tipicamente italiana, la trattoria è per ognuno di noi il luogo che profuma di cura, di informalità e di mura domestiche. È da sempre un luogo di ritrovo profondamente legato alle nostre radici dove siamo “svezzati” e ci si svezza tutt’ora alla ristorazione, prima di praticare le tavole più ricercate della cucina gourmet. La trattoria ha un legame così viscerale con ognuno di noi che resiste e ci invita a ri-conoscerla in un viaggio alla riscoperta di quel mondo fatto di dedizione, lavoro, e custodia di piatti e gusti popolari della tradizione locale.

Cinque sono gli appuntamenti ideati da Fausto Fratti e la sua ScorticataEventi, a cui si affiancato alcuni produttori, artigiani e vignaioli, sensibili e appassionati che hanno a cuore qualità e valori della nostra terra. Cinque luoghi che ci ospitano e che ospitano uno spazio ribattezzato “Conosci il territorio” in collaborazione con le Pro Loco e le associazioni locali per visite guidate ai luoghi di interesse circostanti, insieme a vignaioli e produttori locali. Insomma cinque buone occasioni d’incontro e convivialità nel calore umano e nella semplicità dell’atmosfera familiare delle trattorie.

Il programma

Martedì 22 febbraio – Trattoria Ristorante Zaghini a Santarcangelo (RN): cena alle ore 20 con quattro piatti rappresentativi del locale abbinati ai vini di San Valentino-Rimini e al tagliere di salumi dell’azienda agricola I Fondi-Uffugliano di Novafeltria. Dalle ore 18 visita guidata nella parte storica della città e tour delle Grotte Tufacee in collaborazione con Pro loco. (info: +39.0541.626136)

Martedì 1 marzo – Trattoria Savino a Cavallino di Coriano (RN: cena alle ore 20 con quattro piatti rappresentativi del locale abbinati ai vini di Valle delle Lepri-Coriano e al tagliere di salumi della Bottega della Carne Celli-Novafeltria. Dalle ore 18 visita guidata al santuario di Santa Maria Succurente e al Museo Etnografico. (info: +39.328.3662304)

Martedì 15 marzo – Trattoria Zaganti a Ponte Verucchio (RN): cena alle ore 20 con quattro piatti rappresentativi del locale abbinati ai vini di Podere Vecciano-Coriano e al tagliere di formaggi de Il Buon Pastore-Montefiore. Dalle ore 18 visita guidata alla Rocca Malatestiana e al Museo Archeologico in collaborazione con la Cooperativa Atlantide. (info: +39.0541.678110)

Martedì 29 marzo – Trattoria dell’Autista, Savignano (FC): cena alle ore 20 con quattro piatti rappresentativi del locale abbinati ai vini della Cantina Valturio-Macerata Feltria e al tagliere di formaggi di Olivia Storia di una Capra-Onferno. Dalle ore 18 visita guidata alla Savignano romana. (info: +39.0541.94533)

Martedì 19 aprile – Trattoria Erbhosteria Rofelle di Badia Tedalda (AR): cena alle ore 20 con quattro piatti rappresentativi del locale abbinati ai vini selezionati direttamente dal titolare Piero Valentini e al tagliere di formaggi di produttori locali. Dalle ore 18 passeggiata ecologica e didattica sulle erbe selvatiche. (info: +39.0575.714017)